Ti trovi qui:Home»Letture»Invito alla Lettura, i libri consigliati»Bambini a Tavola

Bambini a Tavola

Mercoledì, 11 Novembre 2015 22:10
Bambini a Tavola - 5.0 out of 5 based on 2 votes

In cucina con Slow Food.

Un recente libro ben illustrato e calibrato nei colori che riportano subito ai temi affrontati nelle pagine interne riguardanti l'alimentazione dei bambini, un tema molto caro all'interno del nostro portale.

Il volume si prefigge di accompagnare gradualmente alla conoscenza degli alimenti più adatti ad affrontare i diversi periodi di crescita dei bimbi fornendo indicazioni pratiche in cucina.

Non a caso è diviso in tre capitoli temporali principali: dai 6 mesi a un anno, da un anno a tre anni e dai tre anni in poi.

Filo conduttore, come dichiarato nella presentazione ufficiale, è il rispetto
 della qualità delle materie prime
 di stagione e delle tradizioni alimentari rispecchiando anche nei piccoli quei valori che dovrebbero poi fare parte del bagaglio minimo di ogni appassionato di buona cucina e sana alimentazione.

Proprio per questo nel libro si trovano tutti i generi alimentari, dal pesce alla carne, dagli ortaggi, ai cereali, alla classica pasta fino a piatti molto radicati nella tradizione di cucina Italiana.

In totale 120 ricette e piatti con la convinzione di fondo di "proporre e condividere, naturalmente con gradualità e con gli opportuni accorgimenti nelle preparazioni, alcuni dei cibi consumati dal resto della famiglia".

Un aspetto che ci vede pienamente d'accordo e ci fa piacere veder sottolineato in un libro, pur rimanendo implicita la premessa che tutto parte dagli stessi adulti, se non sono loro i primi ad alimentarsi con saggezza tutto il resto decade!

Nel complesso quindi può essere un libro da prendere in considerazione da parte di chi cerca di capire meglio in quale direzione muoversi per assecondare nella maniera migliore le esigenze dei propri bimbi, soprattutto se alle prime esperienze in questo "campo"!

In tutta onestà dobbiamo però rilevare alcune incongruenze e perplessità rilevati in alcune ricette, soprattutto di dolci, che vorremmo invitare gli autori a riconsiderare meglio.

In particolare i dosaggi ci sono sembrati in diversi casi quanto meno anomali se non proprio errati, sicuramente in generale poco opportuni se destinati a dei bimbi piccoli.

Forse su questo ci sarebbe dovuto esserci un'attenzione maggiore considerando il target di utenti a cui il libro è destinato.
Peccato perché per il resto il libro, offerto a un prezzo molto interessante, ha un impostazione utile e può contare sull'esperienza di un istituzione emerita come Slow Food.

 

 Per acquisti e ulteriori informazioni: http://store.slowfood.it/bambini-a-tavola-565.html

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vota questo articolo
(2 Voti)
Google Plusfacebooktwitterflickrfeedcontattinewsletter

Ultime recensioni

  • La saggezza del secondo cervello La saggezza del secondo cervello
    I due cervelli strettamente collegati con l'alimentazione.   Abbiamo letto con molto piacere questo libro nella sua seconda edizione aggiornata e…
  • Gli estratti della salute Gli estratti della salute
    Un modo sano e gustoso per assimilare al meglio le sostanze preziose di frutta e verdura. Avendo assistito di persona…
  • Il gusto e la salute Il gusto e la salute
    Mangiare sano per vivere bene. È un libro che si legge agevolmente con l'obbiettivo di riassumere i moderni concetti chiave…
  • Bambini a Tavola Bambini a Tavola
    In cucina con Slow Food. Un recente libro ben illustrato e calibrato nei colori che riportano subito ai temi affrontati…
  • Un libro pieno d'amore, per l'olio Un libro pieno d'amore, per l'olio
    Un prezioso e imperdibile testo per tutti gli amanti dell'olio da olive. Ci sono libri pieni di amore, di un…
  • Cibo, mente, equilibrio, salute Cibo, mente, equilibrio, salute
    La reciproca influenza di cibo e mente. È uscito recentemente uno studio pubblicato dall'European Journal of Clinical Nutrition che ipotizza…

media partner

partner-tecnichenuove partner-cucinanaturale partner-aiab partner-corriere-della-sera partner-olioofficina partner-olioofficinaff partner-legambiente partner-festambiente partner-cambiamenu partner-mandacaru

Facebook