Preparazione:
- Pulite i fagiolini e cuoceteli a vapore per 10 minuti circa tenendoli croccanti e sodi, raffreddateli e tagliateli in piccoli dadini, lavate e tagliate a dadini anche le zucchine, sbucciate e tritate l’aglio, rosolatelo velocemente con poco olio, aggiungete le zucchine, salatele e trifolatele per 10 minuti a calore medio.
- Portate a ebollizione l’acqua, salatela leggermente, spegnete, aggiungete il couscous e lasciatelo riposare per 10 minuti, preparate la buccia di limone e la menta, stendete il couscous su un vassoio e sgranatelo con una forchetta, conditelo con le zucchine trifolate, la menta, il limone e poco olio.
- In un piccolo pentolino tostate i semi di girasole per 5 minuti a calore basso mescolandoli spesso, tagliate a cubetti il quartirolo o la feta, lavate e pelate i pomodori, divideteli a metà, eliminate i semi interni e tagliateli a dadini.
- Preparate l’erba cipollina e mescolatela con lo yogurt, 1 cucchiaio di olio e un pizzico di sale, lavate e asciugate i pomodori piccadilly, tagliate la calotta superiore, svuotateli da tutto l’interno e riempiteli con lo yogurt.
- Sbucciate i cetrioli, tagliateli in rondelle sottili, salateli leggermente e lasciategli perdere acqua adagiandoli in un colino, mescolate insieme i fagiolini, il quartirolo, i pomodori a dadini e i semi di girasole, condite con poco olio e distribuite all’interno di 4 ciotole.
- In altre 4 ciotole mettete il couscous con vicini i pomodorini ripieni di yogurt (oppure disponeteli direttamente nei piatti), decorate la macedonia di verdure con i cetrioli e servite in ogni piatto le due diverse composizioni assaporandole insieme.
- Un alternativa più scenografica e intrigante consiste nel pressare la macedonia nelle coppette, capovolgerla e ricoprirla all’esterno con le fettine di cetrioli circondando il tutto con il couscous schiacciato in forma di piccoli medaglioni con al centro i pomodorini ripieni.
|
Ingredienti per 4 persone:
- 250 g di fagiolini,
- 175 g di quartirolo o feta,
- 150 g di couscous precotto,
- 12 pomodori piccadilly o pachino a grappolo,
- 4 cucchiai di yogurt magro,
- 2 grandi pomodori ramati,
- 2 piccole zucchine,
- 2 cucchiai di semi di girasole,
- 1 piccolo cetriolo,
- 1 cucchiaio di menta fresca grattugiata,
- 1 cucchiaino di erba cipollina tritata,
- 1 spicchio d’aglio,
- ½ cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
- 300 ml di acqua,
- olio,
- sale.
|