Home

Cerca ricette

Scriveteci

Scrivi allo CHEF, dialoga con la nostra REDAZIONE per suggerimenti, commenti, osservazioni.
Mezzelune al nero di seppia con farcia di zucca e pesce al limone Stampa
Mezzelune al nero di seppia con farcia di zucca e pesce al limone

La Ricetta del Mese

Ricetta presente su Cucina Naturale Novembre 2008

Preparazione:

  1. Disponete a fontana le due farine, unite nel mezzo l'uovo intero, il tuorlo e il nero di seppia insieme a un pizzico di sale e impastate il tutto raccogliendo per prima la farina interna, integrate con poca acqua tiepida se l'impasto risulta troppo secco e formate una pasta omogenea da lasciare riposare avvolta in uno strofinaccio umido per circa un'ora.
  2. Pulite la zucca da buccia, filamenti e semi interni tagliandola in piccoli dadini, sbucciate e tritate gli scalogni, rosolateli per 5 minuti abbondanti in una padella dal fondo pesante insieme a 2-3 cucchiai d'olio, aggiungete la zucca, salatela e trifolatela per 10 minuti.
  3. Tagliate in piccoli dadini anche il pesce, togliete la zucca dalla padella e nel fondo rimasto rinforzato con un altro poco d'olio saltate il pesce a calore vivace per 5 minuti, quando pronto mescolatelo con la metà della zucca, frullate la zucca rimasta con il latte sufficiente a ottenere una fluida salsina da regolare di sale e conservare al caldo.
  4. Lavate e asciugate il limone, grattugiate 1/3 della buccia e tagliate la restante in sottili striscioline o a julienne, lavate e asciugate il timo, tenetene da parte 8-12 piccoli ramettini e sfogliate il resto, aromatizzate il ripieno di zucca e pesce con la buccia grattugiata del limone (regolandola secondo i propri gusti) e il timo sfogliato.
  5. Stendete la pasta in sfoglie sottili, ricavate delle forme rotonde di 8 cm circa di diametro, spennellate la superficie con poca acqua, ponete in centro il composto di zucca e pesce e chiudete a mezzaluna sigillando bene con i rebbi di una forchetta i bordi.
  6. Lessate le mezzelune in abbondante acqua bollente salata per 5 minuti circa, scolatele con una schiumarola e disponetele nei piatti già ricoperti con la salsina di zucca, decorate con la buccia di limone a julienne e i ramettini di timo servendo subito.

Ingredienti per 4 persone:

  • 450 g circa di zucca mantovana,
  • 150 g di filetti di sogliola o merluzzo puliti,
  • 150 g di farina bianca,
  • 75 g di farina di semola di grano duro,
  • 8 g di nero di seppia,
  • 2 piccoli scalogni,
  • 1 uovo,
  • 1 tuorlo,
  • 1 piccolo limone,
  • 1 piccolo mazzetto di timo fresco,
  • poco latte fresco,
  • olio,
  • sale.
Difficoltà Tempi di Preparazione Tempi di Cottura
Media 40' 25/30'
 
Banner

Notizie

Banner

Seguici su Facebook