Ti trovi qui:Home»Mondo alimentare»Olio di Oliva»Condimento olio extravergine d'oliva al caffè Monaco

Condimento olio extravergine d'oliva al caffè Monaco

Domenica, 26 Luglio 2015 20:53
Condimento olio extravergine d'oliva al caffè Monaco - 5.0 out of 5 based on 3 votes

Dessert di ciliegie con crema pasticcera vegetale all'alloro e Condimento olio extravergine d'oliva al caffè Monaco.  

Con gli oli extravergini di oliva, gli oli buoni già in partenza, si possono ottenere ottimi condimenti aromatizzandoli con altri protagonisti ricchi di sapori e sentori nuovi.

Il più sorprendente di tutti di questa piccola azienda abruzzese è senza dubbio il condimento al caffè, subito ha colpito nel segno e lasciato immaginare abbinamenti molto affascinanti che ancora non abbiamo avuto il modo di esplorare.

Ma almeno una creazione non poteva mancare e allora l'associazione più immediata ci è venuta con un dessert in cui ritroviamo le squisite ciliegie di giugno sposate a una crema pasticcera vegetale molto particolare (e buonissima!) che vede l'unione di questo olio con i profumi soavi dell'alloro fresco.

 

L'Azienda

Azienda Agricola Biologica Monaco

L'azienda MONACO è situata nel comune di Tortoreto, nella piccola frazione di Cavatassi a circa 200 mt sul livello del mare ed è stata fondata nel 1970 dal dott. Ruggero Monaco, veterinario, che, senza nessuna conoscenza delle pratiche agronomiche riguardanti l'ulivo, ma innamorato del suo frutto, fece impiantare parte dell'oliveto esistente.
In seguito, dagli anni '90, il testimone è passato al figlio Mauro che insieme alla moglie Simona si occupa dell'azienda, conducendo queste verdi colline alla produzione di un olio extravergine di oliva biologico di notevole pregio.
Gli oliveti si collocano nell'areale della D.O.P. "Pretuziano delle Colline Teramane", in una zona prettamente collinare con clima mite, dove si incontrano e mescolano le correnti ascensionali dei Monti della Laga con quelle salmastre del litorale adriatico, microclima ideale per la coltivazione dell'olivo. Le cultivar che compongono l'oliveto di 1000 piante sono il "Leccino", "Frantoio", "Dritta", "Pendolino", "Carboncella" e "Tortiglione". Quest'ultima varietà è la cultivar tipica della provincia di Teramo, diffusa nella valle dei fiumi Tordino e Vomano.
Quattro le varietà di oli prodotti: PENDOLINO (Monocultivar Pendolino), TORTILIS (Monocultivar Tortilis), Olio Monaco extra vergine d'oliva Biologico (Blend Biologico), Le Colline di Augusto D.O.P.

Sito internet: www.oliomonaco.it

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La ricetta

Dessert di ciliegie con menta fresca yogurt e nocciole 700x500 CSDessert di ciliegie con crema pasticcera vegetale all'alloro e Condimento olio extravergine d'oliva al caffè Monaco

In un pentolino setacciare insieme farina bianca, fecola e curcuma e versando poco latte mescolarli fino a formare una cremina densa senza grumi.

Frullare insieme il restante latte con 3 cucchiai di olio al caffè e lo zucchero e versarlo sulla cremina di base diluendola, aggiungere anche la foglia di alloro lavata e portare a lentamente a ebollizione mescolando con cura.

Leggi la ricetta

Vota questo articolo
(3 Voti)

Facebook