L'Azienda
L'azienda Agricola Roverella si compone di 15 ettari di oliveto con maggioranza di piante di giovane età con un nucleo storico a lunga data di circa 200 piante.
Ssi trova tra le colline della Val d'Orcia nel cuore della Maremma, in Toscana, a metà tra la costa del mar Tirreno ed il Monte Amiata.
Nata con l'obbiettivo di produrre un extra vergine unico e di altissima qualità in grado di trasmettere le caratteristiche intrinseche dell'affascinante territorio Toscano ha negli ultimi tempi innescato un nuovo percorso di qualificazione grazie all'arrivo di una giovane e appassionata socia.
Frantoio 65%, Leccino 15%,e Pendolino sono le diverse varietà che caratterizzano l'IGP Toscano Roverella (filtrato) a cui si affianca l'IGP Toscano Carlotta (non filtrato) a base di cultivar Frantoio, Leccino e Moraiolo 5%.
Sito internet: http://www.aziendaagricolaroverella.it/index.html
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La ricetta
Pici all'olio extravergine d'oliva Roverella IGP Toscano, mandorle e limone su crema di ricotta alla menta e aglio
Mettere 2-3 cucchiai di olio in un pentolino adatto alla cottura a bagnomaria insieme all'aglio affettato, cuocere a bagnomaria il condimento per circa 15 minuti circa a bollore lieve.
Lavare la menta e metterle in un frullatore insieme al latte e alla ricotta, frullare finemente fino a creare una crema e profumarla con l'olio all'aglio filtrato.......
Bruschetta di pane con crema di cavolfiore e porri al profumo di alloro, carote all'olio e sesamo nero