Home

Cerca ricette

Scriveteci

Scrivi allo CHEF, dialoga con la nostra REDAZIONE per suggerimenti, commenti, osservazioni.
Tortini ripieni di erbette con doppio pomodoro Stampa
Tortini ripieni di erbette con doppio pomodoro
Ricetta presente su Cucina Naturale Maggio 2011

Preparazione:

  1. Lavare le patate e lessarle intere con la buccia pere 20-25 minuti circa fino a renderle morbide, quando pronte sbucciarle e passarle allo schiacciapatate disponendole in una terrina.
  2. Nel frattempo lavare con cura le erbette e metterle in una pentola con la sola acqua di lavaggio, lessarle per 5 minuti abbondanti a calore medio, scolarle e intiepidirle, strizzarle dall’acqua in eccesso e frullarle con la ricotta insaporendo con una macinata di noce moscata.
  3. Grattugiare grossolanamente il provolone e aggiungerlo alle patate passate tiepide, aggiungere 1 cucchiaio di olio e mescolare con le mani formando un impasto morbido facilmente modellabile.
  4. Rivestire con i ¾ dell’impasto il fondo e le pareti di 4 formine in terracotta leggermente oliate, nel mezzo mettere la crema di erbette, ricoprire con il restante impasto di patate sigillando all’interno la crema, disporre nel forno caldo a 180 gradi per 15 minuti.
  5. Lavare i pomodori, pelare con un coltello la buccia in modo che rimanga attaccata un po’ di polpa, tritarla finemente e mescolarla con 3 cucchiai abbondanti di olio, con la polpa rimasta preparare una salsina di pomodoro fresco con poco sale e olio passandola in ultimo.
  6. Lasciare assestare 10 minuti a temperatura ambiente i tortini e capovolgerli al centro dei piatti, decorare i bordi con i semi di papavero o in alternativa i pomodorini divisi in spicchi, mettere su ogni tortino l’olio aromatizzato alla buccia di pomodoro e accompagnare con la salsa di pomodoro fresco.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 patate medie,
  • 250 g di erbette o bietoline fresche,
  • 75 g di ricotta fresca,
  • 100 g di provolone,
  • 2 pomodori ramati medi,
  • 1 cucchiaio di semi di papavero o 12 pomodorini,
  • noce moscata,
  • olio extravergine d'oliva,
  • sale.
Difficoltà Tempi di Preparazione Tempi di Cottura Senza Glutine
Media 25' 40' Glutine
 
Banner

Notizie

Banner

Seguici su Facebook