Questa ricetta nasce come inizio da alcuni ottimi pomodori secchi prodotti in casa, siamo in terre assolate di Calabria terra a cui siamo strettamente legati e dove l’anima mediterranea rimane tenacemente resistente malgrado le degenerazioni degli ultimi anni!
Si tratta di un ottimo e semplice paté proteico grazie alla presenza virtuosa dei ceci tra i legumi forse il più nobile o certamente il più usato e versatile considerando anche l’ampio uso in modalità farina e l’eccellente conservabilità nel tempo, aspetto estremamente prezioso anche oggi che abbiamo a disposizione mezzi tecnologici diversi.
Si può usare per molte occasioni a cominciare da assecondare un buon pane di base o semplicemente per accompagnare sane e gustose verdure crude, tenendo presente che è arricchito da un elemento che non dovrebbe mai mancare quotidianamente nella nostra dieta, le iperprotettive noci!!
Ingredienti per 4 persone:
- 40 g di pomodorini secchi,
- 250 g di ceci lessati,
- 80 g di noci sgusciate,
- 1 cucchiaino di pesto al basilico,
- 125 g di ricotta,
- 3-4 cespi di indivia belga,
- 2 cucchiai di semi di canapa,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Condire i pomodori secchi con 2 cucchiai di olio e 2 di acqua lasciandoli reidratare brevemente, se troppo secchi e asciutti sbollentarli prima per 30 secondi in acqua bollente condendoli poi solo con olio, una volta pronti trasferirli in un bicchiere da frullatore.
- Aggiungere i ceci lessati, le noci tritate grossolanamente, il pesto e la ricotta, frullare fino a ottenere una crema soffice da regolare di sale se necessario.
- Lavare l'indivia belga, tagliare i primi 5 cm delle punte e dividere in spicchi il resto, spremere la crema al centro dei piatti, circondarla dalle punte di belga e cospargere con i semi di canapa, consumare la crema degustandola con gli spicchi di belga o in alternativa spalmandola su buon pane.