Ti trovi qui:Home»Salute in Cucina»Celiachia

Celiachia

Cucina mediterranea senza glutine

La celiachia e il nemico glutine

Lunedì, 07 Gennaio 2013 00:00
Vota questo articolo
(6 Voti)
La celiachia e il nemico glutine - 4.7 out of 5 based on 6 votes
La celiachia è una malattia che colpisce quasi una persona su cento, si deduce che facendo una proporzione nella sola Italia i celiaci dovrebbero essere circa 600.000, mentre nelle stime ufficiali ne sono stati diagnosticati solo 100.000. Un elemento anomalo che nasconde una sottovalutazione degli effetti di questa intolleranza in…
Vota questo articolo
(1 Vota)
Individuare più facilmente la presenza di glutine - 5.0 out of 5 based on 1 vote
Un nuovo metodo per identificare con una precisione 100 volte maggiore minuscole tracce di glutine. Celiachia al centro dell'attenzione di una ricerca tutta Italiana mirata a individuare metodi di identificazione super precisi e affidabili in campo scientifico. Sarà così possibile secondo gli studiosi individuare con certezza il glutine sia negli…
Vota questo articolo
(3 Voti)
Un peptide potrebbe rivoluzionare l’approccio alimentare - 4.7 out of 5 based on 3 votes
La scoperta della molecola da parte dell'Istituto Superiore di Sanità potrebbe portare alla scomparsa degli effetti tossici del glutine nei celiaci.   Riportiamo una notizia non nuova ma che riteniamo molto interessante apparsa sul notiziario dell'Istituto Superiore di Sanità dello scorso anno.Si racconta dell'interessante scoperta di un peptide presente nel…

Fin da neonati incombe il rischio celiachia

Sabato, 12 Ottobre 2013 22:29
Vota questo articolo
(4 Voti)
Fin da neonati incombe il rischio celiachia - 4.8 out of 5 based on 4 votes
La discriminante di quando si introduce il glutine nell'alimentazione di un neonato; con sorpresa.  La sorpresa deriva dal fatto che al contrario di quello che verrebbe da pensare e ipotizzare sembra che più si ritarda nel bambino l'incontro con frumento e company più la probabilità di contrarre la celiachia sale.Una…

Incroci pericolosi sulle spalle dei celiaci

Martedì, 20 Agosto 2013 11:08
Vota questo articolo
(3 Voti)
Incroci pericolosi sulle spalle dei celiaci - 4.0 out of 5 based on 3 votes
Cattiva informazioni, interessi economici, scarsa conoscenza pur di sfruttare il trend "gluten-free".  Quando si incrociano fenomeni paralleli su temi specifici, come la celiachia, possono nascere situazioni paradossali e alla lunga pericolose per la salute generale. Negli ultimi mesi si sono incrociati interessi diretti dell'industria alimentare nello spingere e pubblicizzare a…

Celiachia e forme tumorali

Sabato, 10 Agosto 2013 20:37
Vota questo articolo
(4 Voti)
Celiachia e forme tumorali - 3.5 out of 5 based on 4 votes
Il corretto funzionamento dell'intestino come forte prevenzione ai linfomi del sangue.  Brutte notizie per chi soffre di celiachia, ai comuni effetti negativi di questa patologia, soprattutto a carico dell'apparato digerente con tensione addominale, vomito, diarrea e cefalea, si somma oggi un'altra seria problematica che tocca il sangue. Uno studio recente…

la Diagnosi della celiachia

Sabato, 05 Gennaio 2013 00:00
Vota questo articolo
(5 Voti)
la Diagnosi della celiachia - 3.4 out of 5 based on 5 votes
La somiglianza dei sintomi da intolleranza al glutine con altre patologie può rendere difficile diagnosticare velocemente e con accuratezza la presenza della celiachia in un individuo. Ad esempio i fastidi e le manifestazioni dolorose possono essere scambiati per sindrome del colon irritabile, anoressia, diarrea cronica, anemia da carenza di ferro,…

I Sintomi della malattia celiaca

Giovedì, 03 Gennaio 2013 00:00
Vota questo articolo
(4 Voti)
I Sintomi della malattia celiaca - 4.8 out of 5 based on 4 votes
La prima difficoltà nell'analisi dei sintomi da celiachia è che questi variano in intensità e fastidio da persona a persona, anche se esistono comuni difficoltà oggettive. In genere colpiscono l'apparato digerente estendendosi poi ad altre parti dell'organismo, una dinamica comprensibile visto il collegamento alimentare diretto con la sostanza intollerante.Così la…
Vota questo articolo
(4 Voti)
Una utile tabella con alimenti da evitare e valutare - 4.0 out of 5 based on 4 votes
Gli alimenti da evitare e valutare con attenzione per chi ha il problema dell'intolleranza al glutine sono diversi, ma certamente la categoria più problematica e "sentita" è quella dei cereali e dei tantissimi derivati che nella cucina svolgono ruoli determinanti e strategici. A questa categoria appartengono anche gli ingredienti che…
Google Plusfacebooktwitterflickrfeedcontattinewsletter

Il libro e le ricette

Cucina mediterranea senza Glutine

Le guide di Natura e Salute Descrizione: La celiachia è una malattia che colpisce quasi una persona su cento. La sua unica cura consiste nell’astenersi com

Cannelloni vegetali di porri e ceci

Ingredienti per 4 persone: 4 porri medi, 8 foglie di salvia fresca, 1 grande arancia, 400 g di ceci lessati in precedenza, 1 cespo di Radicchio Variegato

Biscotti di mais con cioccolato

Ingredienti per 6/8 persone: 50 g di burro, 1 arancia, 75 g di farina di riso, 75 g di fecola di patate, ½ bustina di lievito per dolci o cremortartaro,

media partner

partner-tecnichenuove partner-cucinanaturale partner-aiab partner-corriere-della-sera partner-olioofficina partner-olioofficinaff partner-legambiente partner-festambiente partner-cambiamenu partner-mandacaru

Facebook