Ti trovi qui:Home»Mondo alimentare»Olio di Oliva»Olio extravergine d'oliva Bonomo Cultivar Cerasuola 100%

Olio extravergine d'oliva Bonomo Cultivar Cerasuola 100%

Martedì, 14 Gennaio 2014 14:08
Olio extravergine d'oliva Bonomo Cultivar Cerasuola 100% - 5.0 out of 5 based on 2 votes

Involtini di cavolo ripieni di cipolle e finocchi in purea con crema di carote all'olio extravergine d'oliva Bonomo Cultivar Cerasuola 100%

Un olio che è piaciuto subito, dal bel colore vere oro in cui spiccano molto forti gli aromi di cardo e carciofo giovane, di erba tagliata, del piccante sprizzante della rucola, del giovane tarassaco con dietro intense note di mandorle, dell'aspro profumo della buccia di limone verde con lievissime note, ma molto interessanti, di frutti di bosco aciduli come ribes e uva spina.

È il tipico e straordinario olio da olive che sa esaltare come non mai tutti gli ortaggi, i cerali e i legumi oltre ad alcune varietà di frutta.

E tra gli ortaggi, al contrario di quello che si potrebbe credere essendo un olio del sud, è straordinariamente buono anche con quelli più tipici del nord Italia come tutta la famiglia dei cavoli.
È questo il motivo di fondo che ha indirizzato il suo uso in maniera polivalente in una ricetta in cui è protagonista il cavolo verde insieme a cipolle, finocchi e carote in una sorta di poker ideale di verdure intonate con la personalità organolettica dell'olio.

L'Azienda

Azienda Bonomo

L'azienda con sede a Partinico (PA) nasce da un progetto di famiglia e si estende su circa 8 ettari con oliveti situati a un'altitudine tra i 150 e i 350 m s.l.m. Sono presenti principalmente piante secolari e in misura minore piante intorno ai 15 – 20 anni (circa 800 esemplari) tutti di varietà Cerasuola, varietà tipica del Golfo di Castellammare, scelta voluta per dare al prodotto una forte identità territoriale.

Il tutto nel rispetto della pianta e dei cicli naturali assicurata dalla continua presenza di mani esperte e appassionate tese a ottenere un olio di qualità tramite la tempestività di raccolta, la rapidità nella molitura e la conservazione accurata.
Si ottiene così un ottimo extravergine d'oliva da Cultivar Cerasuola 100%.

Sito internet: www.oliobonomo.com

 

La ricetta

involtini-cavolo-ripieni-cipolle-finocchi-purea-in-crema-carote-olio-extravergine-olivaInvoltini di cavolo ripieni di cipolle e finocchi in purea con crema di carote all'olio extravergine d'oliva

Sbucciare le cipolle e tagliarle in spicchi spessi 1 cm circa mettendoli in una casseruola dal fondo spesso, aggiungere le foglie di alloro lavate, 3 cucchiai d'olio Bonomo e poco sale, coprire e rosolare a fuoco basso per 5 minuti.

Nel frattempo mondare i finocchi dalle sommità barbose e dalla foglia esterna più brutta, dividerli metà, lavarli e tagliarli in sottili spicchi, aggiungerli alle cipolle rosolate, coprire nuovamente e sempre a fuoco basso cuocere per 15-20 minuti circa mescolando ogni tanto...

Leggi la ricetta

Vota questo articolo
(2 Voti)

Facebook