Ti trovi qui:Home»Mondo alimentare»Olio di Oliva»Olio extravergine d'oliva Poldo Monovarietale di Coratina 2017

Olio extravergine d'oliva Poldo Monovarietale di Coratina 2017

Sabato, 31 Marzo 2018 20:07
Olio extravergine d'oliva Poldo Monovarietale di Coratina 2017 - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Vellutata con patate dolci, cipolle rosse trifolate al rosmarino, cavolo nero e fiocchi di sale colorato alle erbe e olio extravergine d'oliva Poldo Monovarietale di Coratina     

Nell'ultima versione di questo ottimo olio sapientemente interpretato da Lorenzo, mente e braccio dell'azienda Poldo, troviamo una piacevole maturità organolettica che si esprime al meglio con un pronunciato aroma di oliva fin dall'apertura della bottiglia.

Al palato si ritrovano i piacevoli sentori di carciofi e mandorle che abbracciano altre note più vegetali erbacee, l'amaro e il piccante sono di media intensità con un rinnovato equilibrio complessivo rispetto alle prime versioni degustate.

In questa singolare zuppa con granelli di sale colorati naturalmente l'olio ha dato un contributo determinante per l'ottima riuscita finale, sia nella vellutata a base di patate dolci perfettamente bilanciate dall'olio stesso, sia nella valorizzazione del salutare e buono cavolo nero.

L'Azienda

Poldo Service

Poldo Service nasce come azienda specializzata nella realizzazione e nella manutenzione di aree verdi. In seguito, il fondatore Lorenzo Polacco, potatore professionista, spinto dall'amore per la natura decide di approfondire la conoscenza dell'ulivo, dei suoi frutti e del loro derivato più prezioso: l'olio extra vergine di oliva. Nel 2012, diventa assaggiatore professionista di olio extra vergine e decide di raccogliere il testimone lasciato dal suocero, recuperando la gestione dell'uliveto di famiglia per produrre un olio di altissima qualità.

L'Olio realizzato vanta elevate caratteristiche organolettiche e nutritive al pari delle migliori produzioni di qualità e grazie a questo è forte il desiderio di divulgare a più persone possibili la cultura dell'olio extra vergine di oliva di eccellenza.

L'olio da semplice condimento si trasforma in vero e proprio alimento: diventa un prezioso alleato della salute grazie al suo notevole contenuto polifenolico e un valore aggiunto su ogni piatto per l'unicità del gusto dei monovarietali.

L'uliveto si estende sulle colline tra Castelfidardo, Loreto e Recanati ed è costituito da cinque cultivar: Raggia, Leccino, Coratina, Pichioline e Ascolana tenera.

Gli ulivi vengono potati con il metodo a vaso policonico che asseconda la naturale fisiologia della pianta e contribuisce alla continuità del loro ciclo di vita, infatti residui organici della potatura vengono trinciati e uniti al compost che li nutre.

 

Sito internet: http://www.oliopoldo.it/

 

La ricetta

Vellutata-con-patate-dolci-cipolle-rosse-cavolo-nero-e-fiocchi-di-sale-colorato-970x600CSVellutata con patate dolci, cipolle rosse trifolate al rosmarino, cavolo nero e fiocchi di sale colorato alle erbe

Sbucciare le patate dolci e lavarle, tagliarle a cubetti e metterle in una pentola con 1 l di acqua e le foglie di alloro fresco ben lavate, coprire, portare a ebollizione e cuocere per 20 minuti circa.

Nel frattempo sbucciare le cipolle rosse e affettarle finemente mettendole in una casseruola con 3 cucchiai di olio e il rosmarino fresco tritato, coprirle e rosolarle a calore dolce per 15 minuti circa...........

 

Leggi la ricetta

Vota questo articolo
(1 Vota)

Facebook