Crostini integrali con crema di avocado, lenticchie nere al limone e pomodori secchi
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 15
- Cottura: 25
Sono uno dei migliori legumi da consumare spesso all’interno della dieta, ma è alle soglie dell’ultimo dell’anno che le lenticchie diventano una tradizione consolidata con molti significati reconditi che le collegano a ricchezze sperate e auspicate!
Tanti i modi di prepararle, in questa ricetta le belle e affascinanti lenticchie nere sono abbinate a una morbida crema all’avocado, un frutto dalle mille risorse e sorprese forse un po’ troppo abusato ultimamente, ma sempre molto valido dal punto di vista buona alimentazione!
Ci è piaciuta tantissimo fin da quando l’ha creata lo Chef Giuseppe Capano, conta molto anche il pane di base, sceglietelo di buona qualità altrimenti rischia di rovinare l’armonia complessiva così come scegliete sempre il miglior olio extravergine d’oliva che avete a disposizione!!
Ingredienti per 4 persone:
- 80 g di lenticchie nere,
- 1 limone,
- ½ cucchiaino di zenzero fresco grattugiato,
- 1 avocado medio maturo,
- 1 fettina di cipolla rossa,
- 6 pomodori secchi sottolio,
- 8 fette di pane integrale,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Mettere le lenticchie in una piccola pentola con 250 ml di acqua fredda, portare a ebollizione, abbassare la fiamma e cuocere per 20 minuti circa lasciando assorbire tutto il liquido, se una volta cotte risultano ancora un po' dure unire poca acqua ma fare attenzione a non sfaldarle e romperle.
- Nel frattempo lavare il limone, asciugarlo e grattugiare 1 cucchiaino della buccia spremendo il succo, preparare lo zenzero e mescolarlo insieme alla buccia di limone con 2-3 cucchiai di olio, lasciare marinare.
- Sbucciare l’avocado, tagliarlo in piccoli pezzi e frullarlo in crema insieme al succo di limone 1-2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e la cipolla finemente tritata, se serve unire poca acqua.
- Tostare le fette di pane su una griglia, condire le lenticchie con l’olio marinato filtrato e un pizzico di sale, tagliare a cubettini i pomodori scolati bene dall’olio, spalmare le fette di pane tostato con la crema di avocado, adagiarvi sopra le lenticchie nere e decorare con i pomodori secchi.

