Lasciamoci guidare dalla tradizione mediterranea
Nel creare e realizzare una ricetta, che sia tra le mura domestiche o in una cucina professionale, l’assenza di ingredienti contenenti glutine non è necessariamente una limitazione, ma semmai uno stimolo e una traccia interessante per proporre piatti buoni, saporiti e profumati per chiunque.
Se ci si pensa bene, infatti, chiunque si trovi ai fornelli è spesso preso dalla necessità di dover escludere una tipologia di prodotti.
Per questioni di gusto, di mancanza di materie prime, per necessità alimentari personali o per poter soddisfare le esigenze di persone care che non possono consumare determinati cibi.
Basta quasi sempre un poco di dedizione e attenzione e tutto si riesce a superare o semplicemente oltrepassare trovando sostituzioni altrettanto buone e funzionali.
Tutto questo è vero soprattutto per la celiachia che inizialmente dal punto di vista alimentare viene vissuta come una difficoltà quasi insuperabile pensando immediatamente ai piatti tradizionali del nostro patrimonio gastronomico: la pasta, la pizza, il pane e così via.
L’errore è volerli sostituire a tutti i costi tali e quali a prima, mentre la soluzione è semplicemente quella di allargare i propri orizzonti, scoprire cibi e ingredienti prima magari poco considerati, trovare metodiche di preparazione alternative, utilizzare accorgimenti prima non conosciuti.
Questa soluzione non è ne faticosa e ne difficile, basta farsi guidare dalla secolare tradizione mediterranea e lasciare che soluzioni già presenti da secoli in questa cucina ci portino il benessere e le soddisfazioni a tavola che tanto desideriamo!