Buoni e cattivi
Il colesterolo prodotto dal corpo o assunto tramite l'esterno viene trasportato nel sangue tramite delle lipoproteine (LDL e HDL) che hanno ruoli e funzioni opposte. Le prime (Low Density Lipoproteins) sono proteine a bassa densità e quando in eccesso si depositano nelle arterie provocando depositi di grassi (ateromi) responsabili del progressivo restringimento del lume vasale.
Questa loro caratteristica negativa ha fatto in modo che siano state classificate come "colesterolo cattivo" e i valori di riferimento non dovrebbero superare i 170 mg per 100 ml di sangue.
Al contrario le HDL (Hight Density Lipoproteins) sono lipoproteine ad alta densità che svolgono un'azione di protezione nei confronti dei vasi arteriosi contribuendo alla rimozione del colesterolo dalla parete vascolare e dirottandolo verso il fegato.
La funzione di spazzini e pulitori ha fatto in modo di classificarle come "colesterolo buono" e il loro valore non dovrebbero essere inferiori a 35 mg per 100 ml di sangue tenendo presente che più alto è migliori garanzie di efficienza e controllo del colesterolo si hanno.