Vasocottura - Le tecniche, i trucchi e tante ricette gustose e salutari
Visite: 1203
- Prezzo al pubblico: € 20,90
- Data pubblicazione: Maggio 2023
- Pagine: 192
Vasocottura Buona e sana
Quella che sembra una tecnica moderna nata e sviluppata in questi ultimi anni basa in realtà le sue radici nei secoli passati quando nelle cucine soprattutto professionali il racchiudere in vasi, pentole o contenitori speciali una combinazione di cibi per trasformarli in un piatto finito senza doverli più elaborare è sembrata una soluzione molto pratica e conveniente anche se spesso declinata più verso il repertorio delle conserve salate e dolci.
La tecnica allora più usata e tuttora estremamente valida è stata quella del bagnomaria già utilizzata per moltissime altre preparazioni in cui la temperatura doveva essere graduale e non eccessivamente forte, il fatto di mettere in un contenitore chiuso il cibo ha dato alla tecnica del bagnomaria una maggiore efficacia e potenza pur rimanendo sempre il grande pregio della gradualità e non eccessiva aggressività sugli alimenti in cottura.
L’avvento successivo di più moderne e efficienti tecnologie di cottura e trasformazione ha di fatto relegato a un ruolo marginale nelle cucine professionali la vasocottura che è appunto ritornata rinnovata e attualizzata quando si è cominciato ad abbinarla non solo alla tecnica precedente del bagnomaria, ma a strumenti potenti come gli attuali e estremamente efficaci forni a vapore, i diversi sistemi di trasformazione a bassa temperatura e sottovuoto, il forno a microonde.
Oggi la moderna vasocottura ha di per se una doppia anima in base al contesto in cui viene adottata.
In campo professionale i diversi e potenti mezzi tecnici a disposizione consentono produzioni simultanee di un gran numero di porzioni e hanno aperto la strada a soluzioni altamente vantaggiose.
È una tecnica vista soprattutto come supporto pratico e vantaggioso per l’organizzazione interna della linea di cucina e non solamente come prassi di preparazione di un singolo piatto dall’inizio alla fine.
In ambito privato e domestico, al contrario, porta grandi vantaggi proprio nel preparare interamente un piatto e poi poterlo conservare a lungo per decidere, magari programmando i propri pasti, quando si ha più voglia di consumarlo.
Spesso è anche la soluzione migliore per preparare in anticipo i pasti da portare con se al lavoro visto che una volta pronti i vasi necessitano di un minimo di tempo per ritornare caldi e fragranti come appena cucinati.
La versione moderna di questa cottura pur non essendo oggi l’unico metodo per preparare piatti ricchi di gusto e salute, si rivela quindi un prezioso e utilissimo alleato in cucina e in questo libro si scoprono nei dettagli le ricche soluzioni pratiche e gustose che è possibile mettere in pratica senza particolari problemi.
Una imperdibile opportunità che ruota intorno ai vantaggiosi concetti di praticità, gusto e durata nel tempo.
Per tutti, ma in particolare se si vive da soli o quando in famiglia, per esigenze di lavoro e organizzazione, capita di dover mangiare in orari differenti; oppure, quando ci si ritrova in tanti a tavola, dove aiuta ad accorciare i tempi di preparazione fornendo risorse inaspettate.
Una cottura che ha conquistato appassionati gourmet e salutisti perché consente di ridurre al minimo sali e grassi.
Ora facile da seguire e mettere in pratica grazie a questo splendido libro ricchissimo di belle foto, gustose ricette, innovative soluzioni e tanti pratici suggerimenti che possono portare a realizzare con facilità interi menu da chef!!
Per un primo assaggio e una ricetta completa guarda questa gustosissima preparazione a base di radicchio rosso!