Lasagne con sfoglia speciale alle castagne, ragù di lenticchie e besciamella profumata
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 40
- Cottura: 70
Senza nulla togliere alla grande bontà di un ragù tradizionale l’invito è quello di provare anche questa alternativa vegetale, la bontà è unica e le lenticchie recitano alla perfezione la loro parte senza temere il severo paragone, ne abbiamo avuto conferma più volte e questa ad esempio è la seconda lasagna che proponiamo con questo particolare ragù!!!
Un altra interessante particolarità di questa ricetta è la duplice presenza delle castagne, prima nella forma di farina a contribuire nel realizzare la sfoglia di base, poi con il frutto fresco opportunamente cotto che diventa una sorta di granola gustosa.
La profumata besciamella vegetale e il pomodoro completano la composizione di un piatto che a tutti riporta a ricordi di cucina, la bellezza della tradizione Italiana è proprio quella di rievocare con un boccone di buon cibo sentimenti e vissuti profondi, persone care, amori, splendide avventure!!!
Ingredienti per 4-6 persone:
- 200 g di castagne fresche,
- 25 g di funghi porcini secchi,
- 50 g di sedano,
- 80 g di carote,
- 80 g di cipolla bianca media,
- 120 g di lenticchie rosse o verdi di media dimensione,
- 100 ml di vino bianco,
- 220 g di passata di pomodoro,
- 500 ml di bevanda di avena naturale,
- 320 g di farina 0,
- 80 g di farina di castagne,
- 1 piccolo mazzetto di timo fresco,
- noce moscata,
- olio extravergine d’oliva,
- sale
Preparazione
- Lavare con cura le castagne, inciderle leggermente con un piccolo taglio in superficie non troppo profondo e disporle in una pentola, coprirle d’acqua e lessarle per 25-30 minuti circa, una volta pronte scolarle poche per volta ed eliminare la buccia esterna e la pellicina interna spezzettando la polpa in piccoli pezzi.
- Nel frattempo mettere a bagno i funghi secchi in 350 ml circa di acqua calda per almeno 15 minuti, pulire sedano, carote e cipolla e tritarli insieme finemente disponendoli in una casseruola con 2 cucchiai abbondanti di olio, coprirli e rosolarli a calore medio per 10 minuti circa.
- Aggiungere le lenticchie e dopo qualche minuto sfumare con il vino bianco, scolare i funghi senza buttare la loro acqua, tritarli e unirli alle lenticchie cuocendo per altri 2-3 minuti, filtrare l’acqua dei funghi e mescolarla con la passata di pomodoro, versare sulle lenticchie, abbassare la fiamma, salare, coprire e cuocere lentamente per 45 minuti circa.
- Scaldare la bevanda di avena, in una casseruola mescolare 2-3 cucchiai di olio con 40 g di farina 0 formando una cremina densa da diluire con la bevanda di avena calda, mescolare, portare a ebollizione, salare e profumare con abbondante noce moscata.
- Impastare la restante farina 0 con la farina di castagne, 180 ml di acqua, 1 cucchiaio di olio, un pizzico di sale e il timo sfogliato, lasciare riposare la pasta 30 minuti in frigorifero e stenderla in sfoglie sottili.
- Formare in una pirofila in terracotta o vetro da 18x24 cm circa una serie di strati alternando le sfoglie di pasta fresca con il ragù di lenticchie, i pezzettini di castagne lessate e la salsa besciamella profumata, trasferire nel forno caldo a 180 gradi e cuocere per 15-20 minuti circa.

