Risotto dolce forte alla zucca e funghi
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine e Uova
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 30-35
Pubblichiamo molto volentieri questa prima ricetta tratta dal recente libro dello Chef Giuseppe Capano dal titolo “La magia del miele e dei dolcificanti naturali” tutto dedicato alla valorizzazione con gusto, piacere e equilibrio nutrizionale del miele come protagonista principale e in parallelo di altri dolcificanti alternativi al comune zucchero.
Del miele e dei suoi compagni non bisogna limitarsi a immaginarne l’uso circoscritto da puro dolcificante, le tante sfumature aromatiche delle tipologie a nostra disposizione ci danno un infinità di opportunità per migliorare di molto ricette e piatti e in questa ricetta a sorprendere è un ottimo miele di rosmarino.
Le dosi sono da insaporitore e quindi limitate a questo importante ruolo, poco e buono in un contesto di sana alimentazione tenendo conto che il vantaggio dei molteplici aromi del miele sono gli infiniti apporti aromatici diversificati impossibili da trovare in uno zucchero e per capirlo non resta che provare questo ottimo risotto alla zucca!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 15 g di funghi porcini secchi,
- 2 scalogni medi,
- 1-2 rametti di rosmarino fresco,
- 500 g di zucca Delica,
- 360 g di riso per risotti,
- 1 bicchiere di buon vino bianco,
- 1 l abbondante di buon brodo vegetale pronto,
- 150 g di gorgonzola piccante,
- 3-4 cucchiai di miele o altro dolcificante consigliato,
- pepe,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Mettere a bagno i funghi secchi in una tazza di acqua tiepida, sbucciare e tritare finemente gli scalogni insieme alla metà del rosmarino sfogliato, sbucciare la zucca e tagliarla in piccoli e sottili pezzi.
- In una casseruola per risotti coperta con 3-4 cucchiai d'olio d'oliva rosolare a fuoco medio basso per 10 minuti circa il battuto di scalogni, aggiungere la zucca, salare e cuocere per 5 minuti circa.
- Unire il riso, tostarlo brevemente, bagnare con il vino e dopo averlo fatto evaporare versare gradualmente il brodo bollente cuocendo il riso al dente, nel frattempo scolare i funghi dalla loro acqua, tritarli e unirli al riso a metà cottura insieme a parte della loro profumata acqua.
- Pulire e tagliare in piccole parti il gorgonzola, spegnere il risotto, aggiungere il formaggio insieme al dolcificante scelto, mescolare e lasciare mantecare 1-2 minuti.
- Regolare di sale e pepe, distribuire nei piatti versando alcune gocce di dolcificante secondo i propri gusti e completare decorando con le foglioline del restante rosmarino.

