Mangiare sano
Per mangiare bene rispettando l’equilibrio nutrizionale necessario al buon funzionamento dell’organismo dobbiamo per prima cosa conoscere e poi consumare quei cibi sani in cui i macronutrienti come carboidrati, proteine e lipidi siano affiancati sempre da abbondanti dosi di micronutrienti come vitamine, sali minerali, antiossidanti e diverse altre sostanze benefiche.
L’obbiettivo di questa rubrica è proprio quello di fornire una serie di consigli alimentari, trucchi e accorgimenti che aiutino nella conoscenza del cibo sano più adatto a seguire un alimentazione corretta e una dieta equilibrata.
Svelando gli aspetti meno conosciuti e i metodi di assimilazione migliori delle sostanze nutrizionali contenuti negli alimenti sulla base dei fabbisogni nutrizionali mediamente necessari per mangiare sano e restare in piena forma.
Il controllo dei pasti giornalieri è fondamentale per rispettare una dieta bilanciata, scoprire gli aspetti più interessanti del cibo a nostra disposizione è il primo passo per stare bene a tavola.
Scopriamo insieme le principali tipologie di zucche distinguendone genere, forma e caratteristiche salienti con in più i consigli per la corretta conservazione, la scelta e alcuni spunti creativi nei dolci che possono tornare molto utili!!
Sapore e consistenza dei fagioli freschi in baccello non sono paragonabili in bontà e resa con la versione secca e né tanto meno con quella conservata in scatola, conviene quindi approfittarne quando sono presenti nei mercati e utilizzarli secondo i nostri consigli frutto dell’esperienza dello Chef Giuseppe Capano.
Una delle migliori verdure a foglia verde in assoluto rivela una personalità articolata che la rende ideale nella preparazione di un lungo numero di ricette e piatti sia nella versione cruda che in quella cotta tanto da essere presente con molta frequenza nella cucina di diverse regioni d’Italia! Vediamone i tratti salienti e alcuni golosissimi suggerimenti per gustarla pienamente!!
Il broccolo di Torbole ha una somiglianza con il comune cavolfiore, ma consistenza, aroma e intensità piacevolmente diversa e unica tanto da consigliarne l’assaggio almeno una volta se si ha la fortuna di trovarsi nel contesto territoriale dove è più diffuso!
Zucca e rosmarino sono un accoppiata eccellente in tutti i sensi, già con solo questi soli due ingredienti si possono fare gustose preparazioni veramente intriganti come scoprirete leggendo l’articolo!!!
I semi di lino non devono mai mancare nella propria dispensa di cucina, i contributi alla salute sono notevoli, arricchiscono molte ricette di cucina completando al meglio con fibre e sani grassi preziosi molte preparazioni. Vi suggeriamo un goloso uso in una buona macedonia del benessere!
Anche se le dinamiche di mercato ci fanno trovare in ogni periodo dell’anno i ravanelli sui banchi di vendita è la primavera la loro reale stagione di crescita e sviluppo quando possiamo trovarli nel loro massimo splendore di gusto e consistenza con un sapore delle rosse radici rotonde leggermente e piacevolmente piccante.
Se siamo alla ricerca di buone proteine vegetali prendiamo in considerazione l’interessante e poliedrico tofu che in cucina offre numerose opportunità creative che vanno oltre la semplice sostituzione di carne e pesce nei tradizionali secondi piatti, mentre a livello nutrizionale è un riferimento di assoluto valore tra gli alimenti ricchi di proteine a facile assimilazione.
Il cavolo nero contiene un elevata quantità di fibre, sostanze antiossidanti, sali minerali e vitamine, in particolare la C e grazie alla presenza di speciali sostanze dalla forte componente salutistica si rivela utile nella prevenzione di numerose patologie degenerative dell'apparato digerente, dell'ulcera gastrica, delle coliti ulcerose e di alcune forme influenzali.