
Il menù di Pasqua 2025
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
Cinque ricette, un trionfo di colori, verdure, profumi e sapori per consumare con piacere sedendosi a tavola squisite combinazioni all’insegna dell’equilibrio e della salute senza mai dimenticare l’aspetto di soddisfazione organolettica che ogni piatto deve sempre saper dare a chi lo degusta!

Agretti croccanti al limone con soffice mousse di ricotta mandorlata e olio ai ravanelli e menta
Con l’arrivo di marzo tornano finalmente a essere reperibili i gustosi agretti o come qualcuno li chiama simpaticamente barba di frate, occasione per proporre una ricetta semplice e veloce che li vede protagonisti e in cui sono stati usati condimenti leggeri e senza particolari complicazioni.

Riso integrale mantecato con asparagi, gorgonzola, profumo intenso di erba cipollina e fiori
L’esplosione di colori dei bellissimi fiori di erba cipollina coincide con l’ultimo periodo di presenza stagionale degli asparagi e l’incontro a tavola è uno dei più felici che si posso fare.

Panfocaccia integrale profumata al timo con carciofi e scalogni
Considerando i notevoli benefici dei carciofi, ad esempio per il controllo del colesterolo come raccontato in questo articolo, vale indubbiamente la pena nella loro stagione di presenza naturale utilizzarli in tutti i piatti e le combinazioni possibili!

Flan di finocchi e ricotta al rosmarino e limone con mini cannoli croccanti al finocchietto
Questo flan merita qualche sforzo e fatica in più per essere preparato, i buoni finocchi si trovano sempre e al suo interno troviamo tutta la bellezza della primavera, i suoi profumi, la sua freschezza!!!

Crostata al succo di mela con crema di fragole fresche
A base di una frolla arricchita dalle fibre della farina tipo 2 e dalle mandorle legata con olio di cocco e addolcita dal succo concentrato di mela viene farcita da una semplice crema di fragole fresche profumate al limone con la decorazione finale del cioccolato fondente.