La potente combinazione di omega 3, pesce e vegetali contro le patologie cardiovascolari
Acidi grassi omega 3, pesce azzurro e ampie porzioni di vegetali sono ancora una volta messi in risalto dai moderni studi come potenti strumenti di prevenzione e aiuto contro le malattie cardiovascolari!
Sul rapporto acidi grassi omega 3 e malattie cardiovascolari è stata svolta di recente un approfondita analisi di quattro grandi studi che nel loro complesso hanno coinvolto circa 192.000 persone appartenenti a 58 paesi diversi in rappresentanza di tutti i continenti.
Il lavoro attento di confronto dei vari parametri si presenta quindi come il più completo in assoluto non riguardando solo specifiche aree geografiche, ma tutto il mondo e i diversi stili di vita intrecciati con le specifiche modalità di consumo degli alimenti, in sintesi la dieta.
La conclusione più significativa è stata che la regolare presenza a tavola di pesce azzurro si traduce in un valido aiuto per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e il dato è particolarmente significativo per chi ha già subito un ictus o una malattia cardiaca e si trova in una fascia ad alto rischio patologico.
La presenza nella dieta tramite il consumo di pesce azzurro di acidi grassi omega 3 è stata direttamente collegata a un rischio inferiore di circa un sesto di eventi cardiovascolari quando le porzioni a settimana erano almeno due per un peso orientativo di poco inferiore ai 200 grammi.
Dalle conclusioni dell’analisi si può quindi ritenere con una buona certezza che aumentare il consumo di pesce in generale e in particolare di pesce azzurro in chi ha in corso una malattia vascolare può portare a benefici tangibili e utili alla salute dei pazienti.
Nella popolazione generale l’effetto è meno marcato, ma rimane comunque importante come forma complessiva di prevenzione insieme alla presenza massiccia di vegetali e a una buona attività fisica ribadendo ancora una volta la validità della storica alleanza tra pesce e verdure ben descritta dal libro dello Chef Giuseppe Capano!