Piccoli taralli all'olio, origano, semi di papavero e zucca
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 25
- Cottura: 15-20
Tutto nasce dall’avanzo di una serie di semi usati per un evento di valorizzazione di questo cibo tra i più virtuosi e benefici che consigliamo di consumare con costanza e regolarità.
A iniziare dai semi di lino e di chia che sono introduzione più recente fino ai classici semi di sesamo, girasole, zucca e papavero tutti ottimi in molte pietanze e spesso utili anche negli impasti lievitati o meno.
Proprio in uno di questi si è pensato di riutilizzare le rimanenze di zucca e papavero utilizzando come base una farina tipo 2 ricca di fibre ma non così grossolana come un integrale pura profumando il tutto con il mediterraneo origano e sempre rimanendo nello stesso contesto geografico utilizzando come legante il magnifico olio derivato dalle olive!!!
Ingredienti per 6-8 persone:
- 250 g di farina tipo 2 o semintegrale,
- 75 g di semi di papavero,
- 1 cucchiaio abbondante di origano secco,
- 80 ml di olio extravergine d'oliva,
- 90 g di semi di zucca sgusciati,
- sale
Preparazione
- Mescolare la farina con i semi di papavero, un pizzico di sale e l'origano mettendola a fontana su una spianatoia.
- Aggiungere nel mezzo l'olio, i semi di zucca e un poco di acqua, iniziare a impastare raccogliendo la farina dai bordi fino a formare un impasto morbido.
- Se troppo secco unire altra acqua, avvolgerlo in un panno inumidito e lasciarlo riposare 1 ora circa.
- Prendendo una noce circa di impasto formare dei rotolini e chiuderli alle estremità in modo da ottenere dei piccoli taralli da mettere in una teglia rivestita con carta da forno.
- Cuocerli nel forno caldo a 180 gradi per 15-20 minuti circa.