cerca ricette banner

Involtini croccanti di carote e harissa con lattuga iceberg alla menta e semi tostati

Involtini croccanti di carote e harissa con lattuga iceberg alla menta e semi tostati

Ricetta: Vegan
Senza: Uova e Latticini
Stagione: Primavera
Difficoltà: Bassa
Preparazione: 30
Cottura: 25

Il peperoncino in varie parti del mondo ha dato origine a un innumerevole serie di salse e condimenti estremamente interessanti tra cui l’harissa arrivata ad essere inserita nella lista del patrimonio immateriale Unesco qualche anno fa sia per la sua qualità intrinseca che per tutto il corollario di lavorazione, umanità e conoscenze secolari che si porta dietro.

Si tratta di un condimento a base di peperoncino essiccato attraverso una certosina procedura, arricchito con sale, aglio, coriandolo e altre spezie e erbe aromatiche, legato da poco olio e conservato con tempi medio lunghi, perfetto per condire e dare esaltazione a molte pietanza come il tradizionale couscous, verdure e pietanze varie.

L’harissa è l’anima condente anche di questa ricetta con l’obbiettivo di esaltare al meglio le carote poi avvolte in nastri di pasta fillo e cotte al forno, ad accompagnare una fresca insalata profumata alla menta fresca e arricchita dalla croccantezza di semi misti da combinare a propria scelta!

Ingredienti per 4 persone:

  • 12 foglie di menta fresca,
  • 3 carote medio grandi,
  • 4 fogli da 25x35 cm di pasta fillo (circa 100-120 g),
  • 2 cucchiai di harissa o in alternativa crema di peperoncino piccante,
  • ½ cespo di lattuga iceberg,
  • 2 cucchiai di semi misti tra sesamo, girasole, lino e zucca,
  • ½ limone,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Sfogliare la menta, spezzettarla e mescolarla con 2-3 cucchiai di olio lasciandola in infusione in un luogo caldo per almeno 30 minuti, sbucciare le carote e dividerle a metà (ogni metà dovrebbe essere lunga circa 7-8 cm) sezionare in 4 parti ogni metà, disporle in un cestello e cuocerle a vapore per circa 10 minuti.
  2. Una volta pronte intiepidirle e in un piatto o vassoio condirle con poco sale e l’harissa mescolandole ripetutamente.
  3. Tagliare la pasta fillo a strisce di 2 cm di larghezza e 24 di lunghezza o in alternativa della stessa larghezza delle carote e lunghe 12 cm circa, inclinare il piatto delle carote e raccogliere con un pennello l’olio che cola, spennellare le strisce unendo altro olio se quello delle carote non è sufficiente.
  4. Mettere ogni bastoncino di carota all’estremità delle strisce di pasta fillo, nel caso di quelle da 2 cm avvolgete a spirale come per un cannoncino, se preferite le strisce più larghe avvolgete come un normale involtino.
  5. Adagiarle in una teglia rivestita con carta da forno e cuocere a 190 gradi per 15 minuti fino a renderle croccanti e dorate, nello stesso forno tostare per pochi minuti i semi misti.
  6. Lavare la lattuga iceberg e affettarla sottilmente, condirla con l’olio alla menta filtrato, un pizzico di sale e poche gocce di succo di limone completando con i semi misti tostati, mettere gli involtini di carote nei piatti e accompagnarli con l’insalatina condita.



Ti potrebbe anche interessare

Image

Settimanale Telematico di Ricette, Alimentazione e Benessere

Seguici Su

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai direttamente via mail una selezione delle nuove ricette apparse sul sito e scoprire tutte le novità sul tema dell’alimentazione e della salute.