Biscottini all’avocado con paté di broccoletti
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
Con questa bella ricetta presente nel libro dello Chef Giuseppe Capano “Buono, economico e di stagione” abbiamo l’occasione di recuperare o utilizzare diversamente la polpa degli avocadi che spesso maturano in eccesso e si riescono a utilizzare solo per le classiche salse di accompagnamento.
Qui invece diventano il legante di questi ottimi biscottini salati perfetti per un aperitivo o stuzzichino insieme a una buona bibita o ancora di più per essere farciti utilizzando ad esempio i benefici broccoletti magari anche questi da recuperare e in ogni caso trovabili in stagione a prezzi molto convenienti.
Se non avete a disposizione dei pomodori secchi sottolio utilizzate pure qualsiasi altro sottolio così da ottimizzare la preparazione senza comprare apposta l’ingrediente, lo stesso potete fare con le nocciole sostituibili da mandorle, noci o anacardi.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 grande avocado maturo o 2 piccoli (in totale 180 di polpa pulita),
- 50 g di nocciole tostate,
- 1 piccolo peperoncino,
- 100 g di farina 0,
- 25 g di farina di riso,
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato,
- 3-4 g di lievito per salati in polvere,
- 100 g di cimette di broccoletti pulite (circa 150 g da pulire),
- 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato,
- 8 pomodori sottolio,
- pepe,
- olio extra vergine d’oliva,
- sale
Preparazione
- Sbucciare l’avocado eliminando il seme centrale, la polpa deve essere matura e morbida, schiacciarla bene con una forchetta, molto importante è non frullarla in questo caso.
- Tritare finemente le nocciole tostate e pestare finemente il peperoncino mescolandolo con 3 cucchiai di olio, mescolare insieme le due farine con un pizzico di sale, la metà delle nocciole frullate, il prezzemolo tritato e il lievito in polvere, disporre a fontana e nel mezzo mettere 80 g di polpa di avocado schiacciata e l’olio al peperoncino.
- Impastare fino a ottenere un massa uniforme, solo se strettamente necessario unire poca acqua, stenderla subito allo spessore di 3-4 mm e ricavare circa 24 biscottini tondi del diametro di 5 cm, adagiarli in una teglia rivestita con carta da forno e cuocerli a 180 gradi per 10 minuti abbondanti.
- Pulire i broccoletti in modo da tenere pronte 100 g circa di sole cimette verdi (recuperare il gambo e gli scarti per una zuppa), lessarle per 7-8 minuti circa in modo da renderle tenere e poi passarle in acqua ghiacciata, dopo 5 minuti scolarle e strizzarle bene tra le mani in modo da renderle ben asciutte.
- Schiacciarle finemente con una forchetta e mescolarle con altri 100 g di polpa di avocado schiacciata, 1 cucchiaio di olio, una macinata di pepe, lo zenzero, le nocciole frullate rimaste, poco sale e i pomodori secchi tagliati in piccoli dadini, farcire due a due i biscottini e servire accompagnando con l’eventuale paté rimasto.

