Scarola in padella con peperoncino, uvetta e nocciole
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 15
- Cottura: 15
Del frutto di origine all’uvetta rimane sostanzialmente il nome, poi prende decisamente un suo carattere unico e in cucina diventa estremamente poliedrica, non solo utile integrazione nei dolci per abbassare le quantità di dolcificanti usati, ma prezioso contrasto in molti piatti salati.
Nella tradizione regionale Italiana la sua presenza è costante quando soprattutto si vogliono esaltare verdure di comune uso come la magnifica scarola e le combinazioni sono la base di splendide focacce e torte salate irresistibili come anche semplici combinazioni dove gustare in quantità un ortaggio ricco di virtù e sostanze benefiche.
Altrettanto spesso con l’uvetta compare il peperoncino in un matrimonio sempre ben riuscito e così che la proponiamo in questa occasione mettendo di diritto un terzo protagonista decisamente benvenuto, le nocciole tostate che ci raccomandiamo di tostare sempre da voi, bastano al massimo 10 minuti in forno a 160 gradi, perché la bontà non è minimamente paragonabile alle ossidate nocciole tostate già pronte!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 40 g di uvetta,
- 1 grande cespo di scarola,
- 2 scalogni,
- 1 peperoncino,
- 40 g di nocciole tostate,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Mettere a bagno l’uvetta in acqua tiepida per almeno 20 minuti, ma se si vuole ottimizzare l’uso preparare prima magari una dolce tisana con l’uvetta da bere quando si preferisce e usare l’uvetta reidratata per la ricetta!
- Lavare la scarola foglia per foglia e affettarla, mondare gli scalogni e tritarli finemente con il peperoncino, trasferire il trito in una padella larga con 4 cucchiai di olio e rosolarlo per 5 minuti.
- Aggiungere la scarola, salarla e cuocerla per circa 10 minuti a calore medio alto in modo da insaporirla bene e lasciare evaporare gran parte dell’acqua che rilascia.
- Nel frattempo tritare le nocciole tostate e unirle alla scarola a fuoco spento, mescolare, regolare di sale e servire subito, da solo come ottimo antipasto o contorno, su una bella bruschetta di pane tostato e con alcune fettine sottili di formaggio filante per uno stuzzichino più intrigante!!

