
Paté di lenticchie e carote con maionese di avocado e granella di pane croccante
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 5-10
A condensare in poco energie e virtù pregiate ci pensa da tempo la natura con molti figli vegetali passati al nostro consumo alimentare, la lenticchia ne è un esempio esemplare fin da quando la loro coltivazione ha iniziato a prendere grande spazio nelle terre dell’antico Egitto.
Da cibo fondamentale per il popolo le lenticchie sono passate a rifornire copiosamente i porti di Grecia ed Italia per poi proseguire, in verità con alti e bassi, la loro gloriosa espansione nelle cucine di tutto il mondo, per questo rimane uno dei nostri legumi preferiti e che spesso portiamo protagonista di ricette gustose abbinata a spezie e erbe aromatiche.
Un insolito abbinamento con l’avocado è quello che lo Chef Giuseppe Capano ha creato in questa ricetta perfetta per riportare a nuova vita lenticchie magari rimaste da altre preparazioni, a profumare origano e erba cipollina insieme ai sapori agrumati delle arance e a quelli mediterranei delle olive con la piacevole presenza finale della granella croccante di pane!
Ingredienti per 4 persone:
- 40 g di pane integrale vecchio e duro,
- 1 cucchiaino raso di buccia di arancia grattugiata,
- 1 piccolo mazzetto di erba cipollina,
- 1 avocado maturo (circa 320-350 g),
- ½ limone,
- 100 g di carote,
- 80 g di olive nere morbide,
- 200 g di lenticchie lessate,
- origano secco,
- pepe nero,
- olio extravergine d’oliva,
- sale
Preparazione
- Tagliare in piccoli cubetti il pane integrale, condirlo con un cucchiaio abbondante di olio e in una padella tostarlo a calore medio basso per 5-10 minuti circa, una volta freddo frullarlo e profumarlo con la buccia di arancia grattugiata e abbondante origano.
- Tritare molto finemente l’erba cipollina tenendo alcuni steli per la decorazione, sbucciare l’avocado, dividerlo a metà eliminando il nocciolo e tagliarlo in piccole parti mettendolo in un bicchiere alto da frullatore.
- Aggiungere l’erba cipollina, il succo spremuto del limone e un pizzico di sale, frullare finemente creando una base cremosa a cui aggiungere poco alla volta 3-4 cucchiai di olio montando il tutto come se fosse una normale maionese.
- Sbucciare e grattugiare le carote mettendole in una ciotola, unire le olive nere snocciolate e tritate, le lenticchie cotte e la maionese di avocado, mescolare bene e regolare di sale, quindi pressare il paté al centro dei piatti tramite uno stampino tondo da 8-10 cm di diametro in modo da formare uno strato non troppo spesso.
- Mettere sopra il paté la granella di pane aromatico e decorare con gli steli di erba cipollina, fettine di limone o arancia e altro a piacere.