cerca ricette banner

Pomodori verdi sottolio al profumo di basilico e capperi

Pomodori verdi sottolio al profumo di basilico e capperi

Ricetta: Vegan
Senza: Glutine, Uova e Latticini
Stagione: Estate
Difficoltà: Bassa
Preparazione: 20 + la doppia marinatura
Cottura: 40

La diminuzione delle ore di luce e del caldo solare a fine stagione mette in crisi la maturazione dei pomodori, gli accorgimenti per usarli lo stesso sono diversi in cucina e una strada interessante è quelle di trasformare i pomodori verdi e immaturi in squisite conserve.

Una gustosa soluzione è stata ideata dallo Chef Giuseppe Capano con questa conserva di pomodori verdi sottolio profumati e insaporiti da basilico e capperi in cui vi consigliamo solo di aspettare almeno 2 settimane prima del consumo tenendo i vasi in frigorifero per non più di 10-12 giorni una volta aperti.

Sono ottimi come antipasto insieme a formaggi morbidi e stagionati, da mettere sopra bruschette, focacce, piadine, panini, per accompagnare i legumi in generale, giusto una manciata di esempi perché gli abbinamenti possono essere molti altri, non resta che scoprirli provandola!!!.

Ingredienti per circa 2 vasi da 320 ml:

  • 500 g circa di pomodori verdi o poco maturi,
  • 200 ml di aceto bianco,
  • 200 ml di acqua,
  • 100 ml di vino bianco,
  • 2 cucchiai di capperi sotto sale,
  • 1 grande mazzo di basilico fresco,
  • 150 ml circa di olio extravergine di oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Il giorno prima lavare molto bene i pomodori, tagliarli a fette spesse circa ½ cm, se già in fase di maturazione e non totalmente verdi eliminare i semi facilmente asportabili, disporli poi in uno scolapasta cosparsi di sale grosso, metterci sopra un peso e lasciarli in questo modo per 18 ore circa.
  2. Mescolare a lungo insieme in una ciotola l’aceto, l’acqua e il vino, aggiungere i pomodori scrollati dal sale in eccesso e lasciarli immersi nella bagna per almeno altre 12 ore.
  3. Lavare i vasi, immergerli in una pentola con acqua fredda, portarla e ebollizione e sanificarli per 20 minuti insieme al tappo, quindi travasarli capovolti in un canovaccio pulito e lasciarli asciugare.
  4. Pulire molto bene dal sale i capperi e sfogliare il basilico, scolare le fette di pomodoro dal liquido di marinatura, asciugare ogni fetta il più possibile pressandolo leggermente in un panno pulito o con l’aiuto di fogli di carta assorbente.
  5. Sistemare le fette nei vasi sanificati alternandole ad alcuni capperi e abbondanti foglie di basilico spezzettate al momento, versare l’olio previsto, aspettare 10-15 minuti e rabboccare eventualmente con altro olio se necessario.
  6. Chiudere molto bene, metterli in una pentola coperti di acqua fredda, portarla a ebollizione e da questo momento calcolare 20 minuti di pastorizzazione a calore medio e pentola coperta, raffreddare nella stessa acqua, asciugare, etichettare e conservare in luogo fresco fino a 4 mesi.



Ti potrebbe anche interessare

Image

Settimanale Telematico di Ricette, Alimentazione e Benessere

Seguici Su

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai direttamente via mail una selezione delle nuove ricette apparse sul sito e scoprire tutte le novità sul tema dell’alimentazione e della salute.