Pane ai semi di sesamo nero e prugne
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 25
- Cottura: 40
La lunga storia d’uso e trasposizione nelle tante diramazione della vita dell’uomo si intreccia con svariate tradizioni culinarie, passaggi religiosi, pratiche mediche, rituali e consumo di semi considerati da molte culture un simbolo di immortalità e rinascita.
Parliamo dei mitici semi di sesamo, una risorsa sempre preziosa in cucina, ci consentono di preparare con un profilo nutrizionale sempre di alto profilo un infinità di piatti salati e dolci spaziando in abbinamenti molto intriganti e la loro versione nera è ancora più affascinante e funzionale.
Danno anima a questo pane insieme alla fantastica farina di riso nero una risorsa ancora da scoprire bene e utilizzare in maniera approfondita, un pane fantastico e piacevolmente dolciastro grazie alle prugne, ricchissimo di sostanze benefiche, perfetto per la prima colazione e per abbinamenti agrodolci eccellenti!!!
Ingredienti per 6 persone:
- 40 g di semi di sesamo nero,
- 200 g di farina 0,
- 60 g di farina di riso nero,
- 1 cucchiaino abbondante di malto d’orzo,
- 3 g di lievito di birra fresco,
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva,
- 120 ml circa di acqua,
- 60 g di prugne secche,
- sale
Preparazione
- Frullare finemente i semi di sesamo nero e mescolarli con le due farine e un pizzico di sale mettendo il tutto possibilmente in un impastatrice.
- Sciogliere il malto e il lievito nell'acqua tiepida, aggiungerlo alla base di farine insieme all’olio e iniziare a impastare amalgamando con cura tutti gli ingredienti fino a formare un impasto abbastanza morbido, unire altra acqua se necessaria.
- Inciderlo con una croce superficiale, metterlo in un contenitore ben coperto e lasciarlo lievitare almeno 3-4 ore in base alla temperatura presente nel luogo di lievitazione.
- Nel frattempo snocciolare le prugne e con un coltello tagliarle in piccoli dadini, riprendere l’impasto, aggiungere le prugne incorporandole con cura e trasferire il tutto in uno stampo rettangolare da plumcake da 20 cm circa di lunghezza ben oliato.
- Lasciare lievitare ancora per circa 1 ora e cuocere nel forno statico a 200 gradi per circa 40 minuti, far ben raffreddare prima di tagliare a fette e utilizzare come accompagnamento o come base di bruschette e crostoni sopratutto in abbinamento con formaggi morbidi come il brie o verdure di stagione.

