Mele rosse agli amaretti ripieni di crema soffice
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 35
- Cottura: 15-20
Ancora pienamente di stagione con le mele si possono preparare un infinità di ricette, ottime in molti antipasti e insalate trionfano da sempre come è ben risaputo in molti dolci della tradizione e negli ultimi tempi anche in molti dessert gustosi!
In questo dessert protagoniste sono le mele rosse cotte nella loro integrità di forma in forno dopo averle ben aromatizzate con gli amaretti che riescono a dare un sapore intenso alla mela limitando così la presenza di dolcificanti a poco zucchero e una minima dose di miele sostituibile con qualsiasi altro sciroppo dolce come quello d’acero.
La crema è alleggerita il più possibile pur mantenendo una sofficità ottimale e si può utilizzare per farcire molti altri dolci in cui normalmente si usa solo panna o altre combinazioni più grasse e invadenti, crema che probabilmente avanzerà in parte ma non dispiacerà a nessuno integrarla nell’assaggio delle mele pronte!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 2 tuorli d’uovo,
- 300 ml di latte scremato,
- 50 g di zucchero di canna,
- 50 g di maizena,
- ¼ di vaniglia in bacca,
- 80 di panna vegetale da montare,
- 4 mele rosse,
- 1 cucchiaio abbondante di miele d’acacia,
- 10 amaretti,
- 40 g di cioccolato fondente,
- 15 g di pistacchi sgusciati,
- cannella in polvere
Preparazione
- Portare a ebollizione il latte con il baccello di vaniglia inciso in due per il lungo in modo da far uscire i semini neri, montare brevemente con una frusta i tuorli e lo zucchero, aggiungere la maizena e allungare il tutto con il latte caldo.
- Trasferire nella pentola del latte e cuocere la crema fino ai primi segni di ebollizione, coprirla con un foglio di carta da forno a contatto e lasciarla raffreddare, in seguito mescolarla con la panna montata.
- Lavare con cura le mele e asciugarle, usando un levatorsoli o un coltellino affilato iniziare a scavare la parte centrale in modo da formare un buco del diametro di 4 cm circa cercando di recuperare la polpa edibile che andrà tagliata in piccoli dadini e mescolata alla crema pronta.
- Sbriciolare finemente gli amaretti e mescolarli con un poco di cannella in polvere, spennellare con il miele l’interno delle mele e far aderire bene il mix di amaretti all’interno della mela, basta pressarli leggermente.
- Disporre le mele in una pirofila rivestita con carta da forno e cuocerle per soli 10-15 minuti al massimo a 170 gradi in modo da lasciare la polpa parzialmente croccante.
- Raffreddare e trasferire le mele nei piatti, spremervi all’interno la crema pronta formando un bel ciuffo sommitale, colarvi sopra il cioccolato sciolto a bagnomaria e decorare con il mix di amaretti eventualmente rimasto e i pistacchi in scagliette.

