cerca ricette banner

Torta senza glutine allo yogurt con susine

Torta senza glutine allo yogurt con susine

Ricetta: Vegetariana
Senza: Glutine
Stagione: Estate
Difficoltà: Bassa
Preparazione: 25
Cottura: 30

Questa torta è nata per un articolo su Cucina Naturale del nostro Chef Giuseppe Capano nella pregiata rubrica sul non spreco in cucina, tema l'utilizzo ottimale da una parte della buona frutta di stagione come le susine e dall’altra il recupero dello yogurt prossimo alla scadenza!

Vaniglia e buccia di limone sanno profumare al meglio il semplice dolce che in previsione della pausa estiva potreste preparare in abbondanza visto che la torta si conserva molto bene fino a 4 giorni se tenuta in frigorifero ben coperta e si può anche congelare per 1 mese, preferibilmente a fette, così da essere consumata con gradualità togliendo la sola porzione necessaria.

La combinazione di farina di grano saraceno e farina di riso consente anche di fare a meno del glutine e aiutare chi soffre suo malgrado si celiachia, la filosofia rimane quella del non spreco e utilizzo al meglio delle risorse per cui a rischio di ripeterci usate pure la frutta di stagione che avete a disposizione da consumare al di la dell’indicazione originale delle susine!!

Ingredienti per 8 persone:

  • ½ baccello di vaniglia,
  • 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva dal fruttato leggero o olio di vinaccioli,
  • 2 uova,
  • 80-100 g di zucchero di canna,
  • 100 g di farina di grano saraceno,
  • 50 g di farina di riso,
  • ½ bustina di lievito per dolci,
  • 125 g di yogurt alla frutta o bianco di prossima scadenza,
  • 400 g di susine di stagione a propria scelta

Preparazione

  1. Incidere per il lungo il baccello di vaniglia e estrarre i semi mescolandoli subito con l’olio e la buccia grattugiata del limone, lasciare profumare l’olio per 30 minuti circa a temperatura ambiente.
  2. In una grande ciotola sbattere molto bene con delle fruste elettriche le uova con lo zucchero modulando la quantità in base al tipo di yogurt utilizzato, meno se con frutta di più se bianco al naturale.
  3. Aggiungere le due farine mescolate insieme, una volta amalgamate unire il lievito ben setacciato e subito dopo l’olio profumato con vaniglia e limone.
  4. Completare l’impasto di base con lo yogurt, solo a questo punto lavare bene le susine, dividerle a metà privandole del nocciolo, tagliarle in piccoli dadini e unirle all’impasto.
  5. Trasferire il tutto in una tortiera da 24 cm rivestita con carta da forno e cuocere in forno caldo a 170 gradi per 30 minuti circa verificando la cottura con uno stuzzicadenti.
  6. Prima di consumare lasciare ben raffreddare e utilizzare per una merenda e prima colazione o arricchire con ciuffetti di panna montata e altre susine a spicchietti.



Ti potrebbe anche interessare

Image

Settimanale Telematico di Ricette, Alimentazione e Benessere

Seguici Su

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai direttamente via mail una selezione delle nuove ricette apparse sul sito e scoprire tutte le novità sul tema dell’alimentazione e della salute.