
Dessert ghiacciato di albicocche con salsa rossa, cioccolato e semi di papavero
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 15
- Cottura: 8
Ci ripetiamo con un altro dolce dopo quello pubblicato di recente, ma alla vigilia della classica festa dell’estate abbiamo pensato a una proposta fresca, semplice e ricca di frutta che non costringa a stare troppo in cucina e con qualche piccola sfiziosità in più!
Una ricetta presente con una piccola variazione anche nel libro dello Chef Giuseppe Capano “Senza Sale” che a costo di ripeterci sempre non vuole di sicuro eliminare una componente minerale essenziale per la vita, ma invitare con soluzioni pratiche e geniali a limitarla il più possibile vista la sovrabbondanza di consumo e i suoi purtroppo notevoli danni alla salute.
Ma oggi pensiamo solo a rilassarci e goderci questo dolcetto a base di albicocche sostituibili senza problemi dalle buone pesche o anche dai fichi in collaborazione con il rosso dei lamponi o delle fragoline se le trovate con la nota croccante e insolita dei neri semi di papavero!!
Ingredienti per 4 persone:
- 8 albicocche,
- 3 cucchiai di zucchero di canna,
- 1 cucchiaino scarso di buccia di limone grattugiata,
- 125 g di lamponi o fragoline di bosco,
- 10 foglie di menta fresca,
- 1 cucchiaio di gocce di cioccolato fondente,
- 1 cucchiaino di semi di papavero
Preparazione
- Lavare con cura le albicocche, dividerle a metà eliminando il nocciolo interno, affettarle e disporle in una casseruola con 2 cucchiai scarsi di zucchero.
- Cuocerle a calore vivace per 5 minuti, frullarle ancora bollenti riducendole in crema fine e profumarle con la buccia di limone, una volta fredde trasferirle in piccoli bicchieri trasparenti o coppette e lasciare rassodare in congelatore per almeno 2 ore.
- Nel frattempo pulire la frutta rossa tagliandola a pezzi se troppo grossa, metterla in un piccolo pentolino con il restante zucchero e sempre a calore molto alto cuocerla per 2-3 minuti al massimo lasciandola in seguito raffreddare.
- Frullarla, aggiungervi dentro le foglie di menta fresca e lasciare profumare la salsa rossa conservandola momentaneamente in frigorifero.
- Trasferire i bicchieri ghiacciati di albicocca in frigorifero per circa 30 minuti e prima di servirli ricoprili con uno strato di salsa rossa privata delle foglie di menta completando con le gocce di cioccolato e i semi di papavero lievemente tostati.