Sfoglie di mais croccanti senza glutine alle erbe aromatiche
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine e Uova
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 20
- Cottura: 10
Mentre realizzare un composto lievitato senza glutine pone problematiche maggiori per quanto comunque superabili così non è per delle più semplici sfoglie croccanti in parte paragonabili ai comuni cracker.
Le possibili combinazione sono molteplici e possono andare incontro a più esigenze diverse, a volte ad esempio oltre al glutine anche il lattosio o altre sostanze sono un problema, si preferisce arricchire con più fibre il prodotto, evitare alcune farine, non usare determinati ingredienti e così via.
Iniziamo a vedere una soluzione possibile con queste croccanti sfoglie a base di mais intensamente profumate con erbe aromatiche, il legante da preferire in questo caso è il classico burro che garantisce maggiore tenuta in fase di formazione delle sfoglie, ma in alternativa con una leggera difficoltà in più va bene anche l’ottimo olio extra vergine d’oliva!!
Ingredienti per circa 6 persone:
- 80 g di farina di mais fioretto macinata molto finemente,
- 40 g di farina di riso,
- 40 g di fecola di patate,
- 50 g di burro o 3 cucchiai d'olio di olio extravergine d’oliva,
- 1 cucchiaio abbondante di erbe aromatiche fresche tritate tra rosmarino salvia, timo, foglie di sedano, prezzemolo, menta, basilico, maggiorana in base alla stagionalità
- sale
Preparazione
- Mescolare le tre farine insieme a un pizzico di sale e il cucchiaio abbondante di erbe aromatiche disponendo il tutto a fontana sul tavolo.
- Mettere nel mezzo il burro morbido tagliato a pezzi o in alternativa l’olio, versando poca acqua alla volta impastare fino a ottenere un composto molto morbido.
- Avvolgerlo in pellicola trasparente e lasciarlo risposare 30 minuti in frigorifero.
- Una volta riposato stenderlo a 2-3 mm massimi, ritagliarlo nelle forme volute e bucarle con i rebbi di una forchetta disponendole in una teglia rivestita con carta da forno.
- Cuocerle a 180-190 gradi per 10 minuti circa, raffreddarle prima di trasferirle in sacchetti di carta chiusi dove si conservano per 4-5 giorni circa.