Lavare i fagiolini, cuocerli a vapore o lessarli per pochi minuti in modo da conservarli croccanti e sodi, scolarli su un vassoio e raffreddarli.
Lavare i pomodori, dividerli e metà e togliere semi e parti interne mettendoli in un colino con sotto una piccola ciotola, tagliare la polpa dei pomodori a cubetti.
Lavare e asciugare il basilico, tritarlo il più velocemente possibile e mescolarlo subito con 2 cucchiai d’olio, raccogliere l’acqua dei pomodori formatasi nel frattempo e condirla con 1 cucchiaio d’olio e la buccia di limone grattugiata.
Tagliare il pane di segale in dadini e tostarlo nel forno caldo a 190 gradi per 5 minuti circa, tagliare i fagiolini in piccoli pezzi e mescolarli con i pomodori a cubetti, il tonno sfaldato, i cubetti croccanti di pane e le olive nere.
Unire insieme l’olio al basilico e l’acqua dei pomodori aromatizzata al limone in modo da ottenere un emulsione profumata con cui condire l’insalata.