Cioccolata al caffè con panna e briciole croccanti
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 15
- Cottura: 10
Iniziamo l’anno con dolcezza, una dolcezza intensa dove il profumo del caffè si fonde con quello del cacao e del cioccolato, ma lo fa con delicatezza e senza appesantirci ulteriormente dopo giornate ricche di leccornie di ogni tipo!!!
Questo particolare dessert alla cioccolata è molto semplice e di grande effetto tanto che lo Chef Giuseppe Capano lo ripropone con grande frequenza nelle sue iniziative culinarie e si può personalizzare a piacimento, usando latte tradizionale o altre bevande vegetali come base.
Lo stesso si può dire delle briciole croccanti che lo decorano e completano, dopo le feste di natale è probabile che rimangono panettoni, pandori o biscotti e tutti van bene da riutilizzare così da ottimizzare e sprecare il meno possibile, altrimenti scegliete pure i vostro biscotti preferiti!!
Ingredienti per 4 persone:
- 400 ml di latte di mandorle,
- 100 ml di caffè espresso,
- 20 g di cacao amaro in polvere,
- 80 g di zucchero semolato,
- 100 g di cioccolato fondente al 70%,
- 20 g di maizena,
- 80-90 g di biscotti a propria scelta,
- 25 g di pistacchi in guscio non salati,
- 80 ml di panna vegetale da montare
Preparazione
- In una pentola mescolare insieme il latte di mandorle con il caffè espresso, il cacao in polvere setacciato e lo zucchero fino a sciogliere quest’ultimo e portare gradualmente a ebollizione.
- A parte sciogliere in poca acqua la maizena fino a ottenere una cremina bianca, unirla al composto, abbassare la fiamma, mescolare con attenzione e cuocere per un minuto circa.
- Aggiungere anche il cioccolato fondente ridotto in scagliette e lasciarlo sciogliere completamente, coprire la superficie della crema con un foglio di carta da forno e lasciare raffreddare molto bene in frigorifero per 2-3 ore almeno .
- Sbriciolare i biscotti preferiti o avanzi di altri dolci natalizi, sgusciare i pistacchi e tritarli grossolanamente, montare la panna in crema soffice e ariosa.
- Distribuire la cioccolata al caffè in 4 tazze e decorarla in superficie con le briciole di biscotti, spremere nel mezzo un bel ciuffo di panna montata, decorarla con i pistacchi tritati e servire.

