Pandolci senza glutine farciti con mousse di cioccolato e scaglie di fondente ai cereali
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Alta
- Preparazione: 75
- Cottura: 45
Un bel dolce scenografico in stile Cucina Naturale per le prossime feste di natale che è possibile personalizzare a propria scelta e gusto, per la base ci si è avvalsi di uno dei tanti impasti di tradizione Italiana, il pandolce, rivisitato e creato appositamente per l’occasione senza glutine per favorirne il consumo anche a chi deve affrontare la celiachia e nelle feste di solito è particolarmente penalizzato!
La mousse che accompagna il dolce è stata alleggerita sostituendo la classica panna con della performante ricotta fresca, l’uvetta può anche essere sostituita da altra frutta secca e particolarmente indicati sono i datteri snocciolati e tagliati a cubettini.
La ricetta si può preparare in più riprese realizzando anche il giorno prima i piccoli pandolci che hanno una durata medio lungo, rimangono buoni se conservati in frigorifero per 5-6 giorni e sono ottimi anche da soli a colazione, unica accortezza scaldarli leggermente in forno prima di degustarli piacevolmente!!
Ingredienti per 8 persone
- Per i piccoli pandolci:
- 80 g di burro,
- 60 g di nocciole tostate,
- 120 g di uvetta,
- 120 ml di latte,
- 90 g di zucchero di canna,
- 3 uova,
- 90 g di farina di riso,
- 30 g di farina di grano saraceno, 50-60 ml di vin santo o succo di mela,
- 50 g di maizena,
- 1 bustina di lievito per dolci,
- ½ limone,
- 1 cucchiaio abbondante di buccia di arancia grattugiata,
- ½ baccello di vaniglia nera, sale.
- Per la mousse:
- 15 g di farina di riso,
- 15 g di maizena,
- 50 g di zucchero a velo,
- 300 ml di latte intero,
- 100 g di cioccolato fondente,
- 300 g di ricotta fresca cremosa.
- Per la decorazione di cioccolato:
- 250 g di cioccolato fondente,
- 2 cucchiai di quinoa, miglio o altro cereale soffiato a grana piccola
Preparazione
- Per i piccoli pandolci lasciare il burro fuori dal frigorifero per un’ora circa in modo da ammorbidirlo, scaldare il latte senza portarlo a ebollizione con il baccello di vaniglia aperto e mettere a bagno l'uvetta fino a reidratarla completamente.
- In una grande ciotola iniziare a montare il burro morbido con una frusta fino a renderlo molto cremoso, aggiungere un pizzico di sale e lo zucchero di canna e continuare a montarlo unendo uno alla volta i soli tuorli delle uova, successivamente unire anche circa la metà del latte di ammollo delle uvette.
- Aggiungere poco per volta le due farine (tenerne da parte 1 cucchiaio abbondante di quella di riso) e in successione le nocciole tritate grossolanamente, il restante latte, il vin santo o succo di mela e la buccia di arancia ottenendo una massa molto morbida e profumata da completare con la maizena e il lievito setacciati e gli albumi delle uova montati a neve ferma con un poco di succo di limone.
- Mescolare delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto, solo in ultimo unire l’uvetta rimasta dall’ammollo mescolata con il cucchiaio di farina di riso messa da parte.
- Trasferire l'impasto in 4 forme usa e getta di panettoncini da circa 10x7,5 cm di altezza, cuocere nel forno caldo a 160 gradi per 35-40 minuti circa, lasciare raffreddare e riposare almeno 2 ore prima dell’utilizzo finale.
- Nel frattempo per la mousse mettere in una piccola ciotola la farina di riso, lo zucchero a velo e la maizena, unire poco latte e mescolare formando una cremina di base senza grumi, versare il restante latte, trasferire in un pentolino e a calore basso mescolando con attenzione portare la crema lentamente a ebollizione.
- Una volta pronta e ancora calda aggiungere il cioccolato in scaglie sciogliendolo completamente, lasciare completamente raffreddare e frullare insieme alla ricotta fresca fino a creare un mousse liscia.
- Per la decorazione sciogliere il cioccolato a bagnomaria e aggiungervi dentro la metà dei cereali soffiati, stenderlo in uno o due larghi vassoi in modi che raggiunga lo spessore di non più di 2-3 mm, cospargere la superficie con i restanti cereali soffiati premendoli leggermente e lasciarlo consolidare bene in frigorifero per 1 ora circa. Una volta pronto tagliarlo di sbieco in strisce a punta della larghezza di circa 2 cm non preoccupandosi se si rompono in parte.
- Farcire la parte sommitale dei pandolci con uno strato di mousse al cioccolato spalmandola anche ai lati, decorare i bordi con le strisce di cioccolato ai cereali e lasciare riposare in frigorifero per almeno 1 ora prima di servire.

