Mini panzerotti con sfoglia integrale e farcia di verza
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30
- Cottura: 45
Se vi è rimasta una voglia irrefrenabile di panzerotti questa versione molto equilibrata fa al caso vostro eslcudendo per altro anche il classico formaggio che se però desiderate potete anche aggiungere, senza esagerare, al posto del tofu!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 100 g di farina bianca,
- 75 g di farina integrale,
- 400 g di cuore di verza, spinaci, erbette o altri ortaggi,
- 2 piccoli porri,
- 100 g di tofu,
- 40 g di mandorle sgusciate e pelate,
- pepe,
- olio extravergine di oliva,
- sale
Preparazione
- Mescolare insieme le due farine con un pizzico di sale e disporle a fontana su una spianatoia, impastarle con 2 cucchiai di olio e la poca acqua fredda necessaria ottenere un impasto morbido da lasciare riposare per almeno 30 minuti.
- Nel frattempo mondare la verza e lavarla con cura, affettarla grossa, metterla in una pentola con poca acqua e cuocerla per 10 minuti, scolarla, intiepidirla e strizzarla parzialmente.
- Mondare i porri dalla parte sommitale verde, dividerli a metà per il lungo, lavarli e affettarli, rosolarli per 10 minuti in una padella dal fondo pesante insieme a 3 cucchiai di olio, aggiungere la verza, salarla e insaporirla per 5 minuti.
- Intiepidire la verdura e frullarla con il tofu fino a ottenere una crema uniforme, mettere le mandorle in una teglia rivestita con carta da forno e tostarle nel forno caldo a 160 gradi per 5 minuti.
- Stendere l'impasto a 2 mm circa e ricavare una serie di tamponi del diametro di 8 cm circa, mettere nel mezzo un cucchiaino di crema di erbette e 1 mandorla, chiudere a metà e sigillare i bordi con i rebbi di una forchetta.
- Trasferire i piccoli panzerotti nella stessa teglia delle mandorle e cuocerli nel forno caldo a 180 gradi per 10-15 minuti, intiepidirli e servirli da soli come aperitivo o accompagnati da una crema o salsa di verdure stagionali.