Caserecce con verdure autunnali grigliate e condimento d'olio al rosmarino
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Uova
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 20
In questa sorta di battaglia tra ortaggi autunnali dove si contrappongono sia i colori di zucca, radicchio e indivia belga che i sapori preminenti dolce/amaro a uscirne vincitore e il fumante e buono piatto di pasta finale!
A monte di tutto abbiamo però un condimento speciale al profumo di rosmarino e limone che converrebbe preparare se il tempo lo consente anche con più giorni di anticipo, tanto poi dura molto a lungo e può condire felicemente tanti altri ortaggi di stagione sia da degustare in purezza che come accompagnamento ad altri primi piatti!
Gli stessi zucca, radicchio e belga grigliati di questa pasta sono ottimi come piacevole contorno, in questa pasta mancava poi un contrasto sapido e questo spiega la presenza del formaggio, ma altrettanto bene potevano starci delle sottili lamelle di mandorle tostate!!
Ingredienti per 4 persone:
- 1 rametto di rosmarino fresco,
- 1 spicchio d’aglio,
- 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
- 2 cespi di Radicchio Rosso di Verona,
- 3 cespi di indivia belga,
- 400 g di zucca,
- 60 g di parmigiano,
- 360 g di caserecce o altra pasta a scelta,
- sale
Preparazione
- Lavare, asciugare e tritare il rosmarino fresco, metterlo in un pentolino insieme a 5 cucchiai d’olio d’oliva e lo spicchio d’aglio diviso in 4 pezzi, scaldare il tutto a bagnomaria per 10 minuti circa, unire la buccia di limone e lasciare in infusione al fresco per almeno 5-6 ore, ancora meglio 24 ore o anche più giorni, si mantiene molto bene a lungo.
- Lavare il radicchio e dividerlo in 8 spicchi, lavare anche l'indivia belga e dividerla in 4 spicchi, pulire la zucca e tagliarla a fette.
- Scaldare con cura una griglia o piastra ben pulita, iniziare a grigliare prima la zucca alcuni minuti per lato, proseguire con l'indivia belga e concludere con il radicchio rosso.
- Intiepidire le tre verdure e tagliarle a strisce o affettarle semplicemente, ridurre in sottili scaglie il parmigiano, portare a ebollizione abbondante acqua e salarla.
- Cuocere le caserecce al dente e scolarle non troppo asciutte mescolandole subito con le tre verdure grigliate, aggiungere il condimento al rosmarino e distribuire nei piatti, cospargere con le scaglie di formaggio e servire.