Tortelli ripieni di melanzane con salsina di pomodori e pinoli, capperi e profumo agrumato
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 45
- Cottura: 20
A volte alcune semplici informazioni alimentari appaiono incredibili a chi le ascolta, nel raccontare delle notevoli virtù salutistiche della bella buccia delle melanzane la sorpresa è spesso una delle reazioni più diffuse forse perché l’associazione buccia/scarto inutile è una delle più difficili da cambiare.
Nel caso delle melanzane gli studi che mettono in risalto l’effetto protettivo della buccia sono notevoli, per questo ogni volta che è possibile amiamo metterla in risalto e anche in questa ricetta l’abbiamo voluto fare regalandole l’effetto decorativo finale.
Utilizzare la buccia vuol dire naturalmente utilizzare anche la polpa dell’alimento che qui diviene il ripieno dei ravioli dopo essere stata ammaliata dalla cipolla rossa rosolata nel buon olio extravergine d'oliva e ben profumata dal basilico fresco, mentre il condimento finale è un originalissima e notevole salsa di pomodoro a crudo!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 120 g di farina 0,
- 100 g di farina di semola di grano duro,
- 2 uova,
- 1 tuorlo,
- 30 g di pinoli,
- 1 cucchiaio scarso di capperi sotto sale,
- 1 melanzana da 500 g circa preferibilmente di tipo viola,
- 1 grande mazzo di basilico fresco,
- 1 cipolla rossa,
- 1-2 cucchiai di pangrattato,
- 200 g di pomodori datterino,
- 1 piccolo limone o lime,
- origano,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Mettere a bagno i pinoli in poca acqua tiepida e lavare molto bene i capperi, lavare e sbucciare con un pelapatate la melanzana, mettere subito la buccia in una piccola padella con poco olio e cuocerla a calore vivace per 30-40 secondi, tritare finemente la metà della buccia e conservare il resto da parte.
- Impastare le due farine disposta a fontana con un pizzico di sale, le uova, il tuorlo e la buccia di melanzana tritata versando solo se necessario un poco di acqua fino a formare un composto morbido e omogeneo da lasciare riposare per almeno un’ora in frigorifero coperto da un panno umido.
- Tagliare la polpa di melanzana a cubetti e lessarla per 5 minuti circa fino a renderla morbida, scolarla, raffreddarla e strizzarla il più possibile con le mani, sbucciare e tritare la cipolla rossa, rosolarla per 5 minuti abbondanti in una casseruola insieme a 2-3 cucchiai d'olio, aggiungere le melanzane strizzate, salarle, coprirle e cuocerle per 5 minuti circa.
- Una volta pronte intiepidirle, frullarle con tutto il basilico sfogliato fino a ottenere una crema e se troppo morbida unire un poco di pangrattato, quindi conservarla in frigorifero per 30 minuti.
- Lavare tutti i pomodori tranne 8, frullarli a crudo e passarli poi attraverso un colino, aggiungere al ricavato i pinoli scolati e frullare di nuovo fino a ottenere una cremina rosata da regolare di sale e profumare con un pizzico di origano.
- Stendere la pasta fresca in sfoglie rettangolari spesse 1-2 mm, porre a distanza regolare un cucchiaino di farcia alle melanzane, ricoprire con l'altra metà e aiutandosi con un tagliapasta rigato formare dei tortelli rettangolari da 4x5 cm circa eliminando bene l'aria interna.
- Lessarli subito per 3-4 minuti in abbondante acqua bollente salata e se necessario allungare la salsina di pomodori e pinoli con un poco della loro acqua di cottura in modo da renderla più fluida, scolare i tortelli adagiandoli direttamente nei piatti, coprirli con la salsina e decorare con la buccia di melanzana rimasta tagliata in striscioline, i datterini rimasti tagliati a cubetti, i capperi, un filo d’olio e un grattugiata di buccia di limone o lime.