
Involtini di melanzane fritte con pere al limone, basilico e pepe rosa
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 15
- Cottura: 15
Quando ti regalano delle melanzane con una polpa bianca così bella e invitante non si può fare altro che esaltarle al meglio in tutti i modi, così lo Chef Giuseppe Capano diversi anni fa di fronte a un carico così generoso di melanzane dell’orto generosamente donate da amici ha pensato bene di creare diversi golosi piatti.
Quello di oggi è nato in corrispondenza della scrittura del suo libro sulla frittura in collaborazione con il maestro oleologo Luigi Caricato e le melanzane sembrano quasi sottili filetti di pesce tanto la polpa è bella e dell’olio extravergine d’oliva ha preso tutto il meglio in una cottura ancora scioccamente criminalizzata da chi in realtà non la conosce minimamente.
La ricetta è invece totalmente vegetale e alla gustosa melanzana fritta contrappone la freschezza delle pere stagionali profumate con basilico o menta a scelta e esaltate ancora di più dal pepe rosa con il limone a proteggere e portare la giusta acidità non troppo invadente. Una chicca tutta da provare e da gustare!!
Ingredienti per 4 persone:
- 1 grande melanzana,
- 20 foglie di basilico o menta freschi,
- 1 limone,
- 2 pere william,
- 100-200 g di farina di semola di grano duro per impanare,
- pepe rosa,
- olio extravergine d'oliva dal fruttato leggero,
- sale
Preparazione
- Lavare la melanzana, eliminare il picciolo verde e tagliarla per il lungo in fette spesse 3-4 mm circa, tenere a bagno in acqua e sale grosso per 30 minuti circa le 8 fette più belle e grandi, utilizzare diversamente le parti restanti.
- Nel frattempo lavare, asciugare e spezzettare finemente con le mani il basilico o la menta, spremere il succo del limone, sbucciare le pere, dividerle a metà eliminando i semi interni e tagliare ogni metà in 4 spicchi.
- Condirli subito con l'erba aromatica fresca, il succo di limone, un pizzico di sale e una macinata di pepe rosa.
- Sciacquare con cura le fette di melanzane, infarinarle e friggerle in abbondante olio d'oliva alcuni minuti per lato, scolarle su carta assorbente senza sovrapporle e salarle leggermente.
- Una volta intiepidite dividere a metà per il lungo ogni fetta fritta formando due larghe strisce in cui avvolgere uno spicchio di pera condita, disporre nei piatti e decorare con foglie di basilico e grani di pepe rosa.