Mousse di cannellini con sfoglie croccanti, pesto rosso e olio al basilico
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 15
- Cottura: 15
Chiamato inizialmente hummus per un evento seguito dallo Chef Giuseppe Capano ci è sembrato più opportuno chiamare mousse questa deliziosa proposta fine e elegante dove grazie alle patate i cannellini diventano particolarmente delicati e gradevoli anche verso i più diffidenti come durante l’evento si è felicemente constatato!
Si sono utilizzati prodotti specifici del circuito equo e solidale sempre di ottima qualità, il pesto rosso di cui si parla è una trasposizione del rinomato pesto rosso siciliano e può essere sostituito da questo o più semplicemente da buoni pomodori secchi sottolio frullati con mandorle a lungo.
Più interessante l’argomento olio al basilico che ha molto colpito, intanto perché il basilico era fuori stagione e ci si domandava la sua origine, non altro che un intelligente metodo di conservazione a lungo termine adottato sempre dallo Chef per ottimizzare la sua abbondante produzione di basilico dell’orto e di cui racconteremo in un apposito spazio, nel frattempo vi abbiamo messo un piccolo suggerimento su come realizzarlo in maniera alternativa!!
Ingredienti per 4 persone:
- 2 piccole patate,
- 300 g di fagioli cannellini lessati,
- buccia grattugiata e succo di 1 limone,
- 1 piccolo spicchio d’aglio (facoltativo),
- 2-3 cucchiaio di pesto rosso,
- sfoglie croccanti alla canapa o di altro tipo,
- olio al basilico,
- olio extravergine di oliva,
- sale
Preparazione
- Sbucciare e lavare le patate, tagliarle a spicchi e cuocerle a vapore per 15 minuti circa fino a intenerirle, una volta pronte ridurle in purea.
- Mettere i fagioli ben sciacquati in un ampio frullatore con un poco di succo e buccia di limone (regolare la dose secondo i propri gusti), l’aglio tritato fine e tutto il pesto rosso o solo una parte, frullarli inizialmente da soli formando una crema grezza.
- Aggiungere quindi le patate e continuare a frullare fino a creare una crema morbida da regolare di sale e rendere eventualmente più morbida con poca acqua olio o altro succo di limone se piace.
- Spremere la mousse in piatti o sistemarlo semplicemente in piccole coppette e accompagnarlo con sfoglie croccanti a scelta irrorate con olio al basilico (anche semplicemente del pesto al basilico pronto allungato con olio) e il pesto rosso se non usato tutto nella mousse.

