Cipolle rosse grigliate sottolio
- Ricetta: Vegan
 - Senza: Glutine, Uova e Latticini
 - Stagione: Estate
 - Difficoltà: Bassa
 - Preparazione: 20
 - Cottura: 55 compresa sanificazione e pastorizzazione
 
Dopo il successo della “Confettura di cipolle rosse in agrodolce” come promesso a suo tempo ecco la ricetta di un altra ottima conserva a base di buone cipolle rosse, questa volta prima grigliate e poi ben insaporite da un passaggio preliminare in bagno di aceto e una successiva copertura di ottimo olio extravergine d’oliva.
Dopo averle preparate consigliamo di aspettare almeno 3 settimane prima del consumo in modo che avvenga una sorta di maturazione assaporante con la penetrazione adeguata del buon olio nella polpa della cipolla rossa.
Una volta aperti meglio tenere i vasi in frigorifero per non più di 10-12 giorni utilizzandole da sole o come accompagnamento di altre pietanze, ad esempio su bruschette, focacce, piadine, panini e in generale per tutti i secondi piatti vegetariani e non.
Ingredienti per circa 2 vasi da 500 ml:
- 600 g circa di cipolle rosse,
 - 240 ml di aceto rosso,
 - 160 ml di acqua,
 - 1 cucchiaino di sale fino,
 - pepe (facoltativo),
 - 180-200 ml circa di olio extravergine di oliva,
 - sale
 
Preparazione
- Il giorno prima sbucciare le cipolle rose e lavarle con cura, a seconda della grandezza tagliarle in 4-8 spicchi tutti uguali, grigliarle alcuni minuti per lato su una piastra rigata molto calda e man mano sistemarle in una ciotola non troppo larga.
 - Mescolare a lungo insieme l’aceto, l’acqua e il sale fino a sciogliere quest'ultimo, versare la miscela sulle cipolle, coprirle e lasciarle riposare almeno 12-18 ore rigirandole ogni tanto
 - Lavare i vasi, immergerli in una pentola con acqua fredda, portarla e ebollizione e sanificarli per 20 minuti insieme al tappo, quindi travasarli capovolti in un canovaccio pulito e lasciarli asciugare.
 - Scolare gli spicchi di cipolla grigliati dal liquido di marinatura, asciugare ogni spicchio il più possibile pressandolo leggermente in un panno pulito o con l’aiuto di fogli di carta assorbente.
 - Sistemarli nei vasi sanificati comprimendoli un poco per occupare tutto lo spazio possibile, aggiungere se gradito un poco di pepe e versare l’olio previsto, aspettare 10-15 minuti e rabboccare eventualmente con altro olio se necessario.
 - Chiudere molto bene, metterli in una pentola coperti di acqua fredda, portarla a ebollizione e da questo momento calcolare 25 minuti di pastorizzazione a calore medio e pentola coperta, raffreddare nella stessa acqua, asciugare, etichettare e conservare in luogo fresco fino a 8 mesi.
 

						
 
 
