
Confettura di cipolle rosse in agrodolce
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 15
- Cottura: 70 compresa sanificazione e pastorizzazione
In attesa di pubblicare delle ottime cipolle rosse grigliate in conserva al buon extravergine presentiamo una super versione di confettura dolce a base delle nostre amate cipolle rosse per sorprendere anche i più scettici verso un ortaggio in apparenza destinato solo alle preparazioni salate.
La confettura che non presenta nessuna difficoltà particolare è già ottima a colazione per diversificare e portare belle novità ed in più riesce a valorizzare molto bene tutte le verdure cotte alla griglia e a vapore, i legumi in generale e molti tipi di formaggio.
Per apprezzarla meglio il consiglio è quello di aspettare 1 settimana circa prima del consumo e una volta aperta meglio tenere i vasi in frigorifero per non più di 8 giorni, ma siamo certi che finirà molto prima!!!
Ingredienti per 2 vasi da circa 320 ml:
- 600 g di cipolle rosse,
- 6 foglie di alloro fresco,
- 160 g di zucchero di canna,
- 40 ml di aceto rosso,
- olio extravergine di oliva,
- sale
Preparazione
- Lavare i vasi, immergerli in una pentola con acqua fredda, portarla e ebollizione e sanificarli per 20 minuti insieme al tappo, quindi travasarli capovolti in un canovaccio pulito e lasciarli asciugare.
- Sbucciare le cipolle, dividerle a metà e lavarle con cura, tritarle grossolanamente e trasferirle in una larga padella insieme a 5 cucchiai di olio.
- Unire anche le foglie di alloro lavate e spezzettate, salare, coprire e lasciare rosolare a fuoco medio basso per circa 20-25 minuti mescolando ogni tanto.
- Aggiungere lo zucchero di canna e farlo ben caramellare lasciando le cipolle sul fornello per altri 5 minuti, versare l’aceto e sfumarlo cuocendo per un altro minuto.
- Trasferire la confettura nei vasi sanificati raccogliendo tutto il fondo di cottura comprese le foglie di alloro e chiudere molto bene i vasi.
- Metterli in una pentola coperti di acqua fredda, portarla a ebollizione e da questo momento calcolare 20 minuti di pastorizzazione a calore medio e pentola coperta, raffreddare nella stessa acqua, asciugare, etichettare e conservare in luogo fresco fino a 6 mesi.