Crema condente di ortica con anacardi e parmigiano
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine e Uova
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 25
- Cottura: 25 compresa sanificazione dei vasi
Prima di arrivare a presentarvi una originale versione dolce realizzata con le tenere ortiche di primavera, un erba dall’altissimo valore in termini di salute e benessere gratuita e abbondantemente a disposizione di tutti, raccontiamo di di una più classica crema o salsa condente molto, molto gustosa!
Condisce alla perfezione tutti i primi piatti, si può spalmare sul pane arricchendola con pomodori freschi o altri ortaggi di stagione e utilizzare in tutte le ricette in cui normalmente viene impiegato il pesto tradizionale.
Una volta pronta meglio conservare la crema condente di ortica in frigorifero per 10 giorni circa o in alternativa congelarla fino a 4 mesi godendo per lungo tempo di questa prelibatezza!!
Ingredienti per 1 vasetto da circa 300 ml o 2 da 150 ml:
- 250 g di ortiche fresche appena raccolte privilegiando le parti superiori per un peso netto finale di circa 30 g,
- 1 spicchio d’aglio,
- 50 g di anacardi al naturale non salati,
- 50 g di parmigiano invecchiato,
- 1 piccolo mazzetto di basilico fresco,
- 100 ml circa di olio extravergine d’oliva,
- sale
Preparazione
- Lavare il vasetto, immergerlo in una pentola con acqua fredda, portarla e ebollizione e sanificarlo per 20 minuti insieme al tappo, quindi travasarlo capovolto in un canovaccio pulito e lasciarlo asciugare.
- Mondare con cura le ortiche utilizzando dei guanti protettivi, conservare solo le cimette e le foglie più belle eliminando in particolare i fusti pelosi e i rametti laterali troppo fibrosi e duri.
- Lavare con cura le foglie, lessarle per 1-2 minuti al massimo in abbondante acqua bollente, scolarle con una schiumarola travasandole in acqua ghiacciata e una volta fredda scolarle e strizzarle il più possibile.
- Mettere in un piccolo frullatore o in un mortaio l’aglio insieme agli anacardi e iniziare a frullare a impulsi di pochi secondi o lavorare con il pestello.
- Ottenuta una pasta di base grezza unire prima una parte del formaggio insieme a poco sale e successivamente l’ortica sbollentata alternandola con le foglie di basilico pulite, quando la pasta di base grezza assume un bel colore verde aggiungere il restante formaggio.
- Una volta amalgamato anche questo versare a filo l'olio nella quantità sufficiente a ottenere una crema morbida da trasferire nel vasetto unico sanificato o nei due più piccoli, coprire con un altro poco di olio e chiudere molto bene.