Vellutata di cavolo verde con suo pesto al prezzemolo e grana
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine e Uova
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 25
Scaldiamoci dal freddo ormai anche questo in stagione con una buona zuppa calda a base dell’iper salutare cavolo verde seguendo una strategia di preparazione intimamente legata alla tradizione popolare in cui ogni cibo era prezioso e non si aveva timore di mescolare generi in apparenza controversi.
Ci riferiamo alla presenza della mela e quindi di frutta in una zuppa, un ingrediente solo in apparenza fuori luogo e che invece porta gusto e consistenze speciali in una vellutata che per altro cerca di usare tutto il possibile dell’ortaggio riciclando le foglie esterne più brutte spesso solo scartate per realizzare un ottimo pesto funzionale alla zuppa stessa.
E non solo, perché il pesto al prezzemolo e cavolo è eccellente per condire della pasta fresca lunga tipo tagliatelle avendo anche il pregio di conservarsi in frigorifero fino a 4 giorni!
Ingredienti per 4 persone:
- 1 mela rossa,
- 2-3 cucchiai di succo di limone,
- 2 patate medie,
- 700 g circa di cavolo verde,
- 4 foglie di alloro fresco,
- 1 cucchiaio abbondante di prezzemolo tritato,
- 50 g di grana grattugiato,
- 1 cucchiaino di semi di sesamo nero,
- pepe,
- olio extravergine d’oliva,
- sale
Preparazione
- Sbucciare la mela conservando la buccia rossa dopo averla spennellata internamente con il succo di limone per non ossidarla, tagliare la polpa in 6-8 spicchi e lasciarla immersa in acqua fredda, sbucciare le patate, tagliarle a pezzi e lasciarle immerse nella stessa acqua.
- Sfogliare il cavolo verde e lavarlo separando le prime 4-5 foglie esterne più verdi e vecchie, tagliare in pezzi e scottare queste in 1 litro scarso di acqua bollente salata per 1 minuto circa.
- Trasferirle in acqua ghiacciata con una schiumarola e nella loro acqua aggiungere il restante cavolo affettato, gli spicchi di mela e le patate, unire anche le foglie di alloro, coprire e cuocere il tutto per 20-25 minuti a calore medio basso.
- Scolare dall’acqua ghiacciata le foglie esterne di cavolo verde e asciugarle parzialmente, disporle in un bicchiere alto da frullatore con il prezzemolo tritato e il parmigiano grattugiato.
- Frullare inizialmente a secco gli ingredienti e versare solo successivamente 4 cucchiai di olio continuando a frullare fino a ottenere un pesto verde da regolare di sale solo se strettamente necessario.
- Frullare la zuppetta di cavolo dopo aver tolto l’alloro fino a ottenere una densità vellutata, calibrarne la consistenza versando eventualmente altra acqua e insaporirla con una macinata di pepe, distribuirla nei piatti aggiungendo il pesto verde a macchie e decorando con la buccia di mela rossa e i semi di sesamo nero.