Farro con lenticchie, verza e nocciole
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 25
- Cottura: 40
Quando i cereali incontrano i legumi si raggiunge sempre una buona armonia nutrizionale, spetta a chi cucina raggiungere anche quella del gusto e in questa ricetta siamo arrivati a un ottimo risultato, voi cosa ne pensate?
Ingredienti per 4 persone:
- 4 foglie di verza,
- 300 g circa di sedano rapa,
- 2 carote,
- 20 semi di anice,
- 200 g di farro perlato,
- 2 scalogni,
- 10 foglie di salvia,
- 300 g di lenticchie di Rascino già lessate,
- 60 g di nocciole sgusciate e tostate,
- 1 cucchiaio di olio di sesamo,
- pepe,
- olio extravergine d’oliva,
- sale
Preparazione
- Lavare le foglie di verza a tagliarle in sottili striscioline eliminando la costa bianca dura, lessarle in acqua bollente leggermente salata per soli 5 minuti, scolarle con una schiumarola, una volta tiepida strizzarle leggermente e condirle con l’olio di sesamo, poco sale e pepe.
- Pulire le carote e il sedano rapa, tagliarli in sottili striscioline o a julienne corta, tritare o macinare i semi di anice, metterli in un larga casseruola con 2-3 cucchiai di olio e lasciare insaporire brevemente, aggiungere le verdure e lasciarle rosolare per 5 minuti.
- Aggiungere il farro sciacquato e lasciarlo insaporire alcuni minuti, versare gradualmente l’acqua di cottura della verza cuocendo il cereale per 25-30 minuti circa come fosse un risotto.
- Sbucciare gli scalogni e tritarli insieme alle foglie di salvia, rosolarli per 5 minuti insieme a 2 cucchiai di olio, aggiungere le lenticchie e lasciarle insaporire per 10 minuti a fuoco basso.
- Tritare o frullare le nocciole metà finemente quasi in farina e metà grossolanamente, aggiungere quelle fini al farro, metterlo nei piatti con un buco centrale in cui disporre le lenticchie, completare con la verza cosparsa con le nocciole tritate grosse.