Cannoncini croccanti alle olive con farcia estiva ai ceci, peperoni e basilico
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 25
- Cottura: 40
In un estate lontana sono nati questi particolari cannoncini salati alle olive nere ridotte in paté frutto di impasti diversificati che sono stati la premessa di tante altre prelibatezze vegetariane!
Ma bisogna anche raccontare dell’abbraccio fraterno tra la cipolla rossa e il peperone giallo che è stata la premessa per accogliere poi i ceci e portare le loro nobili proteine vegetali, mentre a profumare e rendere regale il tutto ci ha pensato il basilico fresco.
Da notare il bel suggerimento per realizzare da se dei supporti da cannoncini visto che non è detto che si abbiano subito a disposizione per un intrigante antipasto come si legge alla fine da servire con una bella e fresca bottiglia di vino anche se non sfigurerebbe neanche un’aromatica birra!!
Ingredienti per 4 persone:
- 125 g di farina integrale,
- 60 g di farina tipo 0,
- 50 g di patè di olive nere,
- 1 cipolla rossa,
- 1 peperone giallo,
- 200 g di ceci lessati,
- 1 mazzetto di basilico fresco,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Mescolare insieme le due farine con pochissimo sale e disporle a fontana, mettere nel mezzo il paté di olive e alcuni cucchiai di acqua tiepida, impastare versando l'altra acqua necessaria a ottenere un impasto morbido da avvolgere in un panno e lasciare riposare 30 minuti in frigorifero.
- Nel frattempo sbucciare e tritare la cipolla, metterla in una casseruola con 3-4 cucchiai di olio d'oliva e rosolarla per 5 minuti, lavare il peperone, tagliarlo a cubetti e unirlo alla cipolla salandolo leggermente.
- Coprirlo e cuocerlo a calore medio per 10 minuti, aggiungere i ceci e continuare la cottura per altri 10 minuti, intiepidire e unire il basilico lavato e sfogliato, frullare fino a ottenere una crema densa.
- Se non si hanno a disposizione i supporti per cannoli in metallo prepararli alternativamente da se con questo accorgimento, non perfetto e facile ma pratico: ripiegare più volte 4 grandi fogli di carta stagnola fino a ottenere 4 quadrati di 12x12 cm circa, avvolgerli formando dei coni e oliarli leggermente all’esterno.
- In ogni caso oliare anche i supporti veri in metallo, stendere la sfoglia di olive, ricavare delle strisce larghe circa 2 cm, avvolgerle intorno ai supporti o coni e cuocere nel forno caldo a 190 gradi per 10-15 cm fino a dorare e seccare la pasta, raffreddarli e sfilare i cannoncini dai supporti di con delicatezza.
- Scaldare la farcia, riempire i cannoncini e servire come intrigante e gustoso antipasto accompagnandolo con delle buone bollicine fresche.