cerca ricette banner

Dessert al cioccolato con miele di castagno e cardamomo

Dessert al cioccolato con miele di castagno e cardamomo

Ricetta: Vegetariana
Senza: Glutine e Uova
Stagione: Inverno
Difficoltà: Bassa
Preparazione: 20
Cottura: 5

Il fresco e inebriante profumo di eucalipto misto a limone, il sapore pungente, dolce e penetrante, che ricorda parzialmente quello della canfora annuncia in enfasi il principe cardamomo che disperde nel latte e nel caffè il suo passare lasciando la sua scia a lungo.

Quella che poi incontra si il cacao nobile dei popoli del centro America e il figlio cioccolato come oggi lo gustiamo e apprezziamo fino in fondo, ma ancora di più il miele di castagno che dell’albero porta il nome e la storia leggendaria del suo poliedrico frutto.

Un dessert goloso che sfrutta la dolcezza intrinseca del cioccolato fondente e ne amplifica l’effetto con una dose calibrata di miele di Castagno da dosare secondo i propri gusti, miele che ha un ruolo molto più importante del semplice dolcificante, come accade in ogni proposta di un libro che celebra il meglio di tutto quello che il miele sa offrirci senza limite alcuno!

Ingredienti per 4 persone:

  • 1-2 semi di cardamomo,
  • 300 ml di latte intero,
  • 100 ml di caffè espresso,
  • 10 g di cacao amaro in polvere,
  • 20 g di maizena,
  • 100 g di cioccolato fondente,
  • 3-4 cucchiai di miele di Castagno,
  • 80 ml di panna vegetale o tradizionale a scelta da montare

Preparazione

  1. Estrarre i semini dal cardamomo e pestarli finemente mettendoli in una pentola insieme al latte e al caffè espresso, aggiungere il cacao in polvere setacciato, mescolare bene e portare gradualmente a ebollizione.
  2. A parte sciogliere in poca acqua la maizena fino a ottenere una cremina bianca, unirla al composto, abbassare la fiamma, mescolare con attenzione e cuocere per un minuto circa.
  3. Aggiungere anche i ¾ del cioccolato fondente ridotto in scagliette e lasciarlo sciogliere completamente, in seguito unire il miele dosandolo secondo i propri gusti.
  4. Una volta ben amalgamato coprire la superficie della crema con un velo di pellicola trasparente e lasciarla raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per 2-3 ore almeno.
  5. Montare la panna non completamente, mescolarla con una frusta alla crema di cioccolato per renderla più fluida, distribuire il dessert in 4 coppette, ridurre in piccole scagliette il cioccolato fondente rimasto e utilizzarlo per decorare la superficie del dessert.



Ti potrebbe anche interessare

Image

Settimanale Telematico di Ricette, Alimentazione e Benessere

Seguici Su

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai direttamente via mail una selezione delle nuove ricette apparse sul sito e scoprire tutte le novità sul tema dell’alimentazione e della salute.