Torta selva nera al cioccolato e melagrana
- Ricetta: Vegetariana
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 35
- Cottura: 25
Una golosa e irresistibile torta che richiede certamente il suo tempo, ma è tutto speso bene soprattutto se si deve festeggiare un evento importante, in occasione di qualche festa o semplicemente dimostrare tutto il proprio amore per una persona speciale!
Tra gli aspetti nutrizionali interessanti segnaliamo l’alleggerimento della crema grazie alla ricotta che sostituisce buon parte della panna in genere necessaria per questo tipo di torte e la presenza dell’ottimo olio extravergine come grasso nell’impasto di base dove porta anche tutti i suoi buoni profumi di origine.
La melagrana non è solo funzionale alla decorazione, il suo succo eventualmente arricchito da poco liquore diventa la bagna ideale per la torta di base al cacao che così mantiene la giusta morbidezza rimanendo gradevole a lungo.
Tutta da provare e gustare insomma!!!
Ingredienti per 10 persone:
- Per la torta di base:
- 3 grandi uova,
- 90 g di zucchero di canna,
- 60 g di farina 0,
- 30 g di cacao amaro,
- 10 g di maizena,
- 1 bustina di lievito per dolci,
- 50 g di mandorle sgusciate,
- 50 ml di olio extra vergine di oliva dal fruttato leggero
- Per la crema:
- 250 g di ricotta fresca,
- 150 g di cioccolato fondente,
- 300 g di panna da montare (anche vegetale),
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- Per decorare:
- 150 g di cioccolato fondente,
- 1 melagrana,
- poco liquore alle ciliegie (facoltativo)
Preparazione
- Montare con una frusta elettrica per circa 10 minuti le uova intere con lo zucchero in modo da triplicare la massa iniziale e ottenere una spuma chiara molto densa e compatta (se incerti sulla compattezza continuare a montare per altri 2-3 minuti).
- Mescolare insieme la farina 0, il cacao, la maizena e il lievito, aggiungerli poco per volta alla base montata passandoli attraverso un setaccio e con una frusta a mano mescolare delicatamente dal basso verso l'alto, completare con le mandorle frullate finemente e per ultimo l’olio versato a filo mescolando sempre con molta attenzione.
- Trasferire l'impasto in una tortiera tonda da 24 cm circa leggermente oliata e infarinata e cuocere nel forno caldo a 190 gradi per 20-25 minuti circa, mettere la torta su una griglia e lasciarla completamente raffreddare.
- Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato della crema, montare con delle fruste elettriche la ricotta in modo da renderla gonfia e cremosa, unirvi il cioccolato sciolto e una volta amalgamato la panna montata con lo zucchero (se vegetale già addolcita non mettere lo zucchero).
- Centrifugare o frullare e poi passare al setaccio la metà della melagrana unendo al succo ricavato anche 2-3 cucchiai di liquore alle ciliegie, sezionare con attenzione in due metà la torta e bagnare la base con questo succo, farcire l’interno con una parte della crema e ricomporre la torta, quindi farcire tutto l’esterno e i bordi con la stessa crema.
- Sciogliere a bagnomaria 60 g del cioccolato fondente della decorazione e tagliare in sottili scaglie tutto il resto, far cadere le scaglie sulla superficie e ai bordi della torta, completare la decorazione colando a filo il cioccolato sciolto e decorando con i restanti chicchi di melagrana, prima di consumare far assestare la torta in frigorifero per almeno 3-4 ore.

