Bruschetta con cavolo nero, cipolla rossa caramellata e provolone piccante
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Uova
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 25
- Cottura: 25-30
Le versioni di quello che si chiama comunemente pane nero sono molteplici, il nome sicuramente non rende pienamente merito a una versione di pane ricco di virtù a iniziare dall’ottima percentuale di fibre presenti, dalle farine pregiate ricche di aromi, profumi e altre sostanze benefiche, dagli abbinamenti molteplici che è possibile fare.
Il pane nero in una versione molto speciale che ancora dobbiamo pubblicare diventa in questa proposta la base di gustose bruschette in cui ritrovare buoni compagni di ventura come il cavolo nero che in Toscana e altre regioni del centro Italia è spesso protagonista di ottimi piatti tradizionali.
Insieme le cipolle rosse in agrodolce che amiamo spesso usare e che dell’alloro prendono tutta l’anima possibile, le morbide olive nere che richiamano il meglio del figlio olio extravergine, il formaggio modulabile a piacere, ma essenziale per la sapidità finale per una bruschetta attraente e soprattutto molto, molto buona!!
Ingredienti per 4 persone:
- 2 cipolle rosse medie,
- 2 foglie di alloro fresco,
- 1 cucchiaio di zucchero di canna,
- 3 cucchiai di aceto rosso,
- 400 g circa di cavolo nero,
- 120 g di provolone piccante,
- 2 cucchiai di semi di sesamo nero,
- 8 fette di pane nero da 20-25 g ciascuna,
- 80 g circa di olive nere morbide,
- olio extra vergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Sbucciare le cipolle rosse, tagliarle in spicchietti e metterle in una padella con 1-2 cucchiai di olio, le foglie di alloro tagliuzzate e poco sale, coprirle e rosolarle da ambo i lati per 10 minuti abbondanti, aggiungere lo zucchero, caramellare brevemente e sfumare con l’aceto.
- Pulire il cavolo nero dalla costa centrale mantenendo solo le foglie verdi, lavarlo con cura e lessarlo in poca acqua per 10 minuti circa, scolarlo, intiepidirlo, tagliuzzarlo finemente e saltarlo nella stessa padella delle cipolle rinforzata con un filo d’olio per 2-3 minuti unendo un poco di sale e una bella macinata di pepe.
- Tagliare il provolone piccante in piccoli cubetti, oliarli leggermente e impanarli nel sesamo nero, tostare leggermente le fette di pane su una griglia calda da ambo i lati.
- Stendere sul pane il cavolo nero, le cipolle rosse private delle foglie di alloro e le olive nere, completare con i cubetti di provolone al sesamo nero e servire subito.

