Carpaccio di zucca al rosmarino con uva e cipolle caramellate
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 25 + la marinatura
- Cottura: 10
Sappiamo di essere oltre la reale stagionalità, in particolare per l’uva, ma di questo piatto si conserva sempre un bel ricordo dovuto al generoso dono di una splendida zucca, splendida come la persona che ha lasciato in dote il dono della zucca insieme al suo sorriso, alla generosità, all’empatia, alla felicità poi di estrarne ricette e combinazioni.
L’ardire creativo ha portato alla preparazione a crudo in cui la dolcezza della zucca incontra di soppiatto con maliziosa soddisfazione la sapidità del gomasio rinforzato dai capperi, l’uva profumata allo zenzero e le mediterranee cipolle rosse in agrodolce, un affollato incontro che ha meritato spazio in uno dei recenti libri dello Chef Giuseppe Capano.
Un piatto dall’arancio appariscente che si può preparare molto prima e ha il vantaggio di conservarsi in frigorifero per 2 giorni grazie alla piacevole marinatura che come un mare interno lo coccola piacevolmente ispirando se si vuole un’alternativa più stagionale con cuori di finocchio utilizzando e melagrana al posto dell’uva!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 1 spicchio d’aglio,
- 2 rametti di rosmarino fresco,
- 350 g di zucca Butternut o Delica,
- 200 g di uva bianca,
- 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato,
- 2 piccole cipolle rosse,
- 1 cucchiaio di zucchero di canna,
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale,
- 2 cucchiai di gomasio,
- semi di sesamo nero,
- aceto di mele invecchiato,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Sbucciare l’aglio e tritarlo finemente insieme al rosmarino sfogliato, metterlo in una piccola casseruola con 2-3 cucchiai di olio e rosolarlo dolcemente a calore basso per circa 1 minuto.
- Sbucciare e pulire la zucca, tagliarla in fette molto sottili, condirla con l’olio al rosmarino, un pizzico di sale e alcune gocce di aceto, metterla in un contenitore e lasciarla marinare per 7-8 ore in base alla consistenza della varietà usata.
- Nel frattempo lavare l’uva e asciugarla, dividerla a metà eliminando i semi interni, condirla con lo zenzero grattugiato e 1 cucchiaio d’olio, coprirla e lasciarla insaporire al fresco.
- Sbucciare le cipolle e tagliarle in 4 spicchi, metterle in una padella con 1-2 cucchiai di olio e poco sale, coprirle e rosolarle per 7-8 minuti rivoltandole una volta, aggiungere lo zucchero di canna, lasciare leggermente caramellare e sfumare con 2-3 cucchiai di aceto spegnendo subito il fornello.
- Lavare molto bene i capperi e tritarli finemente mescolandoli con il gomasio, stendere la zucca marinata nei piatti e cospargerla con il gomasio ai capperi, adagiarvi sopra le cipolle in agrodolce sfogliate e l’uva decorando a piacere con alcuni semi di sesamo nero.

