Rombetti di pasta al basilico con succo di pomodorini
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 30
- Cottura: 10
Molti anni fa preparando lo speciale “Condimento al basilico, olio e limone” si era voluta provare la sua validità non solo come condimento puro e semplice, ma anche come insaporente di impasti freschi.
Così nelle diverse prove riguardanti nuovi impasti da primi piatti si è provato con buon successo a caratterizzare una semplice ricetta, poi pubblicata in questo libro, con il profumato condimento, nell’impasto si fa a meno delle uova e si legano le farine utilizzando la lecitina di soia, prodotto polivalente è molto utile come legante.
A condire si sono utilizzati buoni pomodorini freschi saltati velocemente in padella con aglio da cui ricavare il loro saporitissimo succo rosso per concludere con una manciata di pinoli da alternare a foglie di basilico fresco a propria scelta!
Ingredienti per 4 persone:
- 250 g di farina 0,
- 2 cucchiai di lecitina di soia,
- 1 bicchiere scarso di acqua,
- 2-3 cucchiai di condimento al basilico, olio e limone
- 250 g di pomodorini a ciliegia,
- 1 spicchio d'aglio,
- pinoli o foglie di basilico per decorare,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Mescolare la lecitina di soia con l'acqua a temperatura ambiente e lasciare in infusione per 20 minuti rigirando ogni tanto.
- Mettere la farina a fontana e nel buco centrale versare l'acqua con la lecitina, il condimento al basilico e un pizzico di sale, impastare fino a formare una palla morbida e omogenea, coprirla e lasciarla riposare 30 minuti.
- Nel frattempo lavare i pomodorini e tagliarli in 4 spicchi, condirli con lo spicchio d'aglio tritato e 2-3 cucchiai di olio, saltarli in una padella a calore vivace per 5 minuti scarsi, intiepidirli e passarli al setaccio o frullarli e filtrarli con un colino.
- Stendere la pasta riposata abbastanza sottilmente e ricavare delle piccole forme a rombo, lessarle in abbondante acqua per 2-3 minuti, scolarle con una schiumarola e distribuirle nei piatti, condirle con il succo dei pomodorini e decorare con pinoli o foglie di basilico fresco.