Cotolette di miglio e zucchine
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30
- Cottura: 50
Sarà per il fatto che una volta cotto il miglio non è così bello e affascinante come altri cereali in chicchi visto che spesso i suoi piccoli semi si aprono e rompono eppure rimane un ingrediente estremamente interessante e questo suo presunto punto debole può diventare al contrario un vantaggio!
Ad esempio quando si realizzano degli sformati e si vogliono escludere componenti di origine animale come le uova la sua pastosità è essenziale per legare il composto che si sta preparando, lo stesso quando si preparano polpette, farce per ripieni, torte salate e molto altro.
Non dobbiamo dimenticare del resto che le sostanze contenute nel miglio sono di elevato valore ed è un peccato non assimilarle al meglio, qui il cereale diventa una sorta di cotoletta legandosi a zucchine, carote e patate con l’arricchimento importante dei semi di girasole e il profumo di menta e timo freschi!!
Ingredienti per 4 persone:
- 1 cipolla,
- 200 g di carote,
- 100 g di miglio,
- 1 mazzetto piccolo di timo fresco,
- 3 zucchine,
- 200 g di patate piccole,
- 12 foglie di menta fresca,
- 50 g di semi di girasole,
- 100 g di farina di mais per impanare,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Sbucciare e tritare grossolanamente la cipolla, metterla in una padella con 3 cucchiai circa di olio e rosolarla per 5 minuti abbondanti, aggiungere le carote grattugiate grossolanamente e continuare a rosolare per altri 5 minuti.
- Unire il miglio con il timo sfogliato e lasciarlo insaporire alcuni minuti, bagnare con 600 ml di acqua, salare poco, coprire e cuocere per almeno 30 minuti, dopo 20 minuti circa aggiungere anche una zucchina grattugiata grossolanamente.
- Nel frattempo lavare le patate e lessarle per 15-20 minuti circa fino a renderle morbide, sbucciarle e ridurle in purea, lasciare asciugare molto bene il fondo di cottura del miglio, spegnere e lasciare riposare fino a raffreddamento, tagliare in piccoli cubetti le restanti zucchine, condirle con poco olio e sale e trifolarle in padella per 10 minuti profumandole alla fine con la menta spezzettata.
- In una ciotola mescolare insieme il miglio freddo con le patate e i semi di girasole tritati grossi, oliare leggermente le mani e formare 8 cotolette medie ovali spesse ½ cm abbondante, impanarle nella farina gialla e disporle in una teglia rivestita con carta da forno, versare in superficie poco olio a filo e far dorare nel forno già caldo a 180 gradi per 10-15 minuti circa servendo con le zucchine alla menta.